In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

Direi proprio di si ne ho tre di cam merlin di diversi brand, e ti assicuro che rispetto a carte oro caid 183E o carta celestina caid 183D, con
relativa cam certificata tivusat......c'è un abisso di tempo come latenza, e non è raro che venga segnalato da utenti con TV 4K e CAM certificate questo problema.
vedi tabella sotto....non lo dico io ma la statistica

CaratteristicaCAM Tiger OroCAM Merlin 4K
CodificaNagravision Tiger (CA-ID 183E)Nagravision Merlin (CA-ID 1856/187E)
Standard CI+Versione 1.3Versione 1.4
Protezione contenutiStandardAvanzata (ECP - Enhanced Copy Protection)
Compatibilità TVAmpia, anche con modelli più vecchiRichiede TV CI+ 1.4 compatibili con ECP
Velocità cambio canalePiù rapidaPiù lenta, soprattutto su TV non ottimizzati

La CAM Merlin 4K implementa un sistema di protezione avanzato (Enhanced Copy Protection) che richiede più tempo per la decodifica dei contenuti...........
Quindi se un televisore 4K non implementa la Versione CI+ 1.4 non funziona e bisogna cambiare televisore ?
Mi sembra che „ papu „ha scritto che basta la versione 1.3 per funzionare

Quindi se un televisore 4K non implementa la Versione CI+ 1.4 non funziona e bisogna cambiare televisore ?
i televesiori 4k sicuramante sono con tecnologia CI+, quindi leggono tranquillamente le cam merlin 4k

Pure VIANELLO_85 lo aveva scritto
qui #5
Ed io avrei ancora un Plasma Panasonic con cam ,credo sia versione 1.3 ,dovrei verificate sul manuale

Ultima modifica:
Le cam CI+ 4K Merlin sono retrocompatibili con lo standard CI+ 1.3. Ora non so se quindi funzionino come 1.3 e l'1.4 ad oggi non sia mai stato utilizzato, o se è già in funzione l'1.4 ma che è retrocompatibile 1.3.

Le funzionalità di codifica e protezione evolute potrebbero essere attivate in futuro ad esempio solo per i contenuti più pregiati (es. film e sport live) trasmessi dai canali 4K.

Ad oggi le cam CI+ 4K funzionano tranquillamente sui tv dei marchi più importanti da circa 10 anni fa in avanti.

Amici!
Su un sito di articoli usati ho notato un ricevitore TS9000 tivu, con una smartcard azzurra come nella prima foto del post di apertura qui: https://www.digital-forum.it/threads/tessere-tivusat-le-varie-tipologie.203104/#post-6351726

Prima di decidere se acquistarlo o meno, vorrei sapere (credo che le risposte siano già presenti in questo thread, ma chiedo comunque):
1. Questa smartcard funziona ancora (per l'HD)?
2. Per aggiornare i diritti di visione della scheda, credo di aver bisogno di un ricevitore approvato o di una CAM approvata, giusto? (Ho una CAM approvata e funzionante, con una scheda oro, quindi non sarebbe un problema) .
3. Il TS9000 supporta anche il processo di aggiornamento dei diritti di visione delle schede tivusat?
4. Il TS9000 è ancora valido per guardare la TV italiana?

Spero che possiate aiutarmi presto con le vostre risposte, in particolare riguardo alla scheda. Grazie!

Tradotto da:
Friends!
On a secondhand website I noticed a TS9000 tivu receiver, with a light blue smartcard as the first picture in the opening post here: https://www.digital-forum.it/threads/tessere-tivusat-le-varie-tipologie.203104/#post-6351726

Before I decide to buy it or not, I would like to know (I think the answers will be somewhere in this thread already, but I ask anyway):
1. Does this smartcard still work (for HD)?
2. To update the viewing rights of the card, I think I need an approved receiver or approved CAM, is that right? (I have an approved and working CAM, with a gold card, so that would be no problem).
3. Would the TS9000 also support the updating process of the viewing rights of tivusat cards?
4. Is the TS9000 still any good for watching Italian TV?

I hope you can help me soon with your anwers, especially about the card. Thanks!

Ciao,
A33

Amici!
Su un sito di articoli usati ho notato un ricevitore TS9000 tivu, con una smartcard azzurra come nella prima foto del post di apertura qui: https://www.digital-forum.it/threads/tessere-tivusat-le-varie-tipologie.203104/#post-6351726

Prima di decidere se acquistarlo o meno, vorrei sapere (credo che le risposte siano già presenti in questo thread, ma chiedo comunque):
1. Questa smartcard funziona ancora (per l'HD)?
2. Per aggiornare i diritti di visione della scheda, credo di aver bisogno di un ricevitore approvato o di una CAM approvata, giusto? (Ho una CAM approvata e funzionante, con una scheda oro, quindi non sarebbe un problema) .
3. Il TS9000 supporta anche il processo di aggiornamento dei diritti di visione delle schede tivusat?
4. Il TS9000 è ancora valido per guardare la TV italiana?

Spero che possiate aiutarmi presto con le vostre risposte, in particolare riguardo alla scheda. Grazie!

Tradotto da:
Friends!
On a secondhand website I noticed a TS9000 tivu receiver, with a light blue smartcard as the first picture in the opening post here: https://www.digital-forum.it/threads/tessere-tivusat-le-varie-tipologie.203104/#post-6351726

Before I decide to buy it or not, I would like to know (I think the answers will be somewhere in this thread already, but I ask anyway):
1. Does this smartcard still work (for HD)?
2. To update the viewing rights of the card, I think I need an approved receiver or approved CAM, is that right? (I have an approved and working CAM, with a gold card, so that would be no problem).
3. Would the TS9000 also support the updating process of the viewing rights of tivusat cards?
4. Is the TS9000 still any good for watching Italian TV?

I hope you can help me soon with your anwers, especially about the card. Thanks!

Ciao,
A33
Queste tessere e decoder o cam annessi, quindi con codifica Nagravision Tiger, non saranno più utilizzabili in modo progressivo a partire dal 2026, col processo di spegnimento che sarà completato nel 2028.

Tradotto con Google:

These cards and related decoders or cams, therefore with Nagravision Tiger encoding, will progressively no longer be usable starting from 2026, with the switch-off process to be completed in 2028.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: a33
@ERCOLINO, @Papu:
Grazie mille! Quindi non comprerò il ricevitore e la scheda.

È un peccato che questa scheda blu (azuro) stia per essere ritirata dal mercato.

E anche la scheda oro che possediamo, ho letto nella pagina web collegata.
Immagino che in futuro dovrò informarmi su ciò che serve per la ricezione multistream, a 5 West (9 East ha un fascio in conflitto con i Paesi Bassi, se le mie informazioni sono corrette).

Tradotto da:
@ERCOLINO, @Papu:
Thank you very much! So I will not buy the receiver and card.

That is a pity, that this blue (azuro) card is soon to be phased out.

And also the gold card that we own, I read in the linked webpage.
I guess I must do some orientation in the future, what we need for multistream reception, at 5 West (9 East has a conflicting beam for the Netherlands, if I am informed correctly).

Ciao,
A33

@ERCOLINO, @Papu:

È un peccato che questa scheda blu (azuro) stia per essere ritirata dal mercato.
In verità le schede celestine con caid 183D, tivusat, le ha disattivate quasi l 80% rimanendo il restate 20% legato solo a schede fornite dalla rai vedi schede arancioni sempre 183D.
Quindi non conviene nella maniera più assoluta acquistare una scheda e decoder per carta celestina, al max prendi una oro caid 183E coin relativa cam o decoder certificato tivusat. che comunque a partire dal 2026, e nel corso di 2 anni verranno disattivatre, o meglio il nagra3 spegne, e rimane solo la decodifica merlin.
Anche se rimane tutto da vedere, se pensiamo che avevano dichiarato che avrebbero spento le celestine, nel giro di un anno, mentre sono passati quasi 3 anni e molte di queste sono ancora in vita..............quindi è tutto da vedere.

Per essere sicuri da ora in avanti prendiamo solo dispositivi Merlin, sul sito Tivùsat se non indicano nulla sui decoder vanno bene, mentre per quelli Tiger indicano fuori produzione. Anche se ho il dubbio che alcuni di quelli indicati come fuori produzione fossero già Merlin, potrebbero essere semplicemente fuori produzione in quel caso.

Per le cam è più semplice e non fanno confusione:

Io "per essere sicuro" non prendo più un bel niente e vado avanti col DTT che mi funziona benissimo.
Ho una GOLD con WE CAM che avevo preso forse per curiosità quando sono venuto ad abitare in un condomionio con possibilità di usare il SAT e chissà cosa pensavo mai di trovare 🤔
E' stato bello smanettare un po' ma se la disattivano la mia esperienza TIVUSAT mi sa che finisce lì.

Intendo principalmente chi deve entrare per la prima volta nella piattaforma Tivùsat. Chi ha già Tivùsat può andare avanti fino all'ultimo con quello che ha e poi vede. Non comprate nemmeno oggi per il futuro, non sai cosa capita con le Merlin e con le cam CI tradizionali tra 5-10 anni, che oggi le vendono come eterne, ma non mi fido.

Indietro
Alto Basso