In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao AG-brasc volevo un aiutino. io abito a capodrise provincia di caserta ho problemi con il digitale i canali mya joi e stil il vedo male e mi da sempre segnale debole in alcuni giorni poi li vedo bene.l'antenna è direzzionata a caserta vecchia, ma se provo a girarla verso napoli monte faito questi canali non li prendo.L'antenna non so come si chiama ha i pannelli dietro a forma di V con tre lance all'interno,ho provato a baipassate tutto l'impianto mettendo direttamente il decoder con il tv sotto l'antenna ma non mi cambia niente il segnale e sempre debole.Aiutami ti prego mi rode perche pago l'abbonamento e poi non vedo niente.grazie
PS. il mio vicino a una trentina di metri riesce a vedere tutto

Ciao dueyn, benvenuto nel Forum. ;)
Devi aprire un nuovo thread in questa stessa sezione tecnica.
Non è che ci volesse molto, bastava leggere qualche intervento dei tanti disseminati in tutto il thread che continuano a ripetere la stessa cosa...

Questo thread è nato per insegnare ai neofiti le tecniche usate nel campo dell'antennistica.
TUTTI i quesiti personali NON vanno postati qui, ma va bensì creato un nuovo thread dal titolo chiaro in cui si espliciti il proprio problema indicando soprattutto la località in cui si abita e com'è costituito il proprio impianto d'antenna.

scusami , ma vedi io sono bravo a computer come sono bravo con le ntenne.....
come si fa ad aprire un nuovo thread??''

Tranquillo, nessuno nasce "imparato". ;)
Basta andare alla pagina principale di questa stessa sezione tecnica e cliccare il pulsante "Nuovo Thread" presente sia in alto prima dell'elenco dei thread già presenti, sia in basso. :)

ragazzi, ho una semplice domanda da farvi:
dopo tutte le prese passanti, alla fine per concludere, si può mettere una presa derivata?
oppure bisogna mettere per forza la passante con la resistenza?

Se per presa derivata intendi "terminale", sì.
Però secondo me con una presa passante (che è in pratica esattamente come dire derivata) con chiusura a 75 ohm sull'uscita di passaggio, si ottiene esattamente la stessa cosa, va bene lo stesso.

salve a tutti vorrei alcune delucidazioni su impianto di tv dtt. Il mio impianto e composto da un amplificatore di linea un miscelatore con 2 ingressi uhf e uno vhf. ho montato 2 antenne uhf fracarro blu920f e una 3 banda sempre della fracarro se non erro e la blv6. ora mi chiedo se sostituisco l'amplificatore di linea e metto un centralino a larga banda separate ci sarà oppure no dei risultati migliori. Attualmente ho le 2 antenne sopracitate che non vengoo sfruttate al massimo Con 2 antenne senza la banda separata dipendono una a l'altra oppure e una mia impressione

AG-brasc ha scritto:
Se per presa derivata intendi "terminale", sì.
Però secondo me con una presa passante (che è in pratica esattamente come dire derivata) con chiusura a 75 ohm sull'uscita di passaggio, si ottiene esattamente la stessa cosa, va bene lo stesso.
che quello è il problema, vorrei sapere se le derivate sono le terminali:

le prese che mi interessano sono le 4662. Che differenza c'è tra quei 2 modelli D e P?

generale_lee ha scritto:
salve a tutti vorrei alcune delucidazioni su impianto di tv dtt. Il mio impianto e composto da un amplificatore di linea un miscelatore con 2 ingressi uhf e uno vhf. ho montato 2 antenne uhf fracarro blu920f e una 3 banda sempre della fracarro se non erro e la blv6. ora mi chiedo se sostituisco l'amplificatore di linea e metto un centralino a larga banda separate ci sarà oppure no dei risultati migliori. Attualmente ho le 2 antenne sopracitate che non vengoo sfruttate al massimo Con 2 antenne senza la banda separata dipendono una a l'altra oppure e una mia impressione
Come detto e spiegato 1000 volte all'interno di questo Thread, PER NUOVE RICHIESTE/PROBLEMATICHE BISOGNA APRIRE UN THREAD EX-NOVO. Bastava leggere, non so più quante volte è stato detto...
Infatti questo thread nasce per delle consultazioni, è inutile appesantirlo e renderne difficoltosa la lettura con continue nuove richieste.
Oltretutto un nuovo thread con una breve descrizione del problema sull'oggetto verrà meglio preso in considerazione dai vari esperti, ottenendo con più facilità i consigli migliori.

mattiuccio92 ha scritto:

le prese che mi interessano sono le 4662. Che differenza c'è tra quei 2 modelli D e P?
Scritto in parole povere le derivate sono terminali con un impianto a "rami" mentre quelle passanti sono con impianto a "ponte".
Meglio utilizzare le derivate

mattiuccio92 ha scritto:

Le D sono terminali ("dirette", se preferisci), senza attenuazione. Occhio che non credo permetta, se serve, il passaggio della corrente continua di un eventuale alimentatore (vale x entrambi i modelli con la D).
Le P sono a tutti gli effetti dei derivatori passanti, infatti sono definite prese passanti e la presa dove connetti la TV presenta più di 10dB di attenuazione.

PS: anche a te devo dire da questo momento che per qualunque nuovo quesito tecnico di qualsiasi natura, DOVRAI APRIRE UN NUOVO THREAD. Grazie

AG-brasc ha scritto:
Le D sono terminali ("dirette", se preferisci), senza attenuazione. Occhio che non credo permetta, se serve, il passaggio della corrente continua di un eventuale alimentatore (vale x entrambi i modelli con la D).
Le P sono a tutti gli effetti dei derivatori passanti, infatti sono definite prese passanti e la presa dove connetti la TV presenta più di 10dB di attenuazione.

PS: anche a te devo dire da questo momento che per qualunque nuovo quesito tecnico di qualsiasi natura, DOVRAI APRIRE UN NUOVO THREAD. Grazie

chiedo scusa, ma su questo thread di cosa si parla precisamente?

ultime 2 domande:
ma le d anche se definite terminali, posso utilizzarle ugualmente per il passaggio? dato che non hanno attenuazione secondo me sarebbe meglio utilizzare le d
Ma se utilizzo le p, alla fine, all'ultima presa devo mettere lo stesso una p oppure una d per concludere?

mattiuccio92 ha scritto:
chiedo scusa, ma su questo thread di cosa si parla precisamente?
Chissà perché i thread hanno un titolo?!? Forse per NON far capire di cosa si parla?!? Scusate l'ironia, ma non ce la faccio proprio più!!!
In particolare il titolo di questo recita:
In rilievo: Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni x l'uso e consigli
che NON vuol dire"hai un problema, posta qui", MA "Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni x l'uso e consigli" che per di più in rilievo dovrebbe far capire che tratta di argomenti GENERALI e non singoli, un tutorial insomma.
Poco più sotto c'è la sezione per le domande personali (chissà per cosa è stata fatta?!?) e qui si posta, aprendo un nuovo thread dal titolo CHIARO, per esporre il proprio problema.

(Sicurissimo che tra pochi post, anche questo avvertimento verrà completamente IGNORATO, ahinoi...)

evarese ha scritto:
Chissà perché i thread hanno un titolo?!? Forse per NON far capire di cosa si parla?!? Scusate l'ironia, ma non ce la faccio proprio più!!!
In particolare il titolo di questo recita:
In rilievo: Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni x l'uso e consigli
che NON vuol dire"hai un problema, posta qui", MA "Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni x l'uso e consigli" che per di più in rilievo dovrebbe far capire che tratta di argomenti GENERALI e non singoli, un tutorial insomma.
Poco più sotto c'è la sezione per le domande personali (chissà per cosa è stata fatta?!?) e qui si posta, aprendo un nuovo thread dal titolo CHIARO, per esporre il proprio problema.

(Sicurissimo che tra pochi post, anche questo avvertimento verrà completamente IGNORATO, ahinoi...)
chiedo scusa, purtroppo mi ci devo abituare, non sapevo, io sono iscritto da tantissimo tempo su di un forum, dove è vietato aprire thread inutili se c'è già il 3d apposito..scusate ancora

Lo so mattuiccio, però già nel primissimo post di questo thread è spiegato molto chiaramente che questo qui non andrebbe appesantito con singole richieste.
Se si tratta di un'eccezione rispetto alle abitudini di altri Forum non saprei dirlo con precisione, ma dato che qui ne vengono anche spiegati i motivi, tra i quali il fatto che un singolo problema in evidenza possa costituire una fonte di esperienza in più anche per altri frequentatori... :icon_rolleyes:

ragazzi, credo che questa domanda la possa fare su questo 3d, perchè riguarda i filtri a trappola.
Questi filtri sono un unico pezzo per canale, oppure posso tarare tutti i canali che mi pare?

Qualsiasi domanda tecnica ha un'attinenza con questo thread di istruzioni.
Però all'inizio del thread stesso c'è un'indicazione (o una richiesta, se preferite) specifica, peraltro ultimamente ripetuta sino alla nausea, che non prevede eccezioni a seconda del tipo di domanda.
A meno che gli utenti non si prendano la libertà di interpretare la lingua Italiana in modo alternativo... :icon_rolleyes:

Ad ogni modo, e poi non risponderò più ad altre domande o richieste se non verranno rivolte in un nuovo thread specifico, alcuni filtri a trappola sono a più sezioni, tarabili ognuna su un canale diverso o su un medesimo canale, se si desidera dargli una maggior attenuazione.
Ad es., se le sezioni sono cinque, se ne possono tarare due (o più) su un canale e le rimanenti su altr/i canale/i.

Ultima modifica:
Gentile Ag-brasc, sono nuovo del forum, voglia scusarmi se mi intrometto per segnalarle la questione per cui ho aperto apposito 3d proprio poco fa.
Tolgo il disturbo in punta di piedi...........

manulo ha scritto:
Gentile Ag-brasc, sono nuovo del forum, voglia scusarmi se mi intrometto per segnalarle la questione per cui ho aperto apposito 3d proprio poco fa.
Tolgo il disturbo in punta di piedi...........
Gentile manulo,
benvenuto nel Forum. :)
Ottima cosa l'aver aperto un nuovo thread, ne riparliamo lì ...E diamoci del tu ché qui siamo tutti amici (e altrimenti mi sento vecchio)!!! :D

Che mi dite di antenne per il dtt simili a parabole, di forma pero' quadrata e di piccole dimensioni, sembrano in materiale plastico o alluminio verniciato, pare siano una novita' tant'e' che su internet non ne trovo traccia...ne ho viste parecchie nell'entroterra ligure affiancate alla parabola e alle antenne tradizionali.
Grazie in anticipo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso