Una volta per tutte: qualità video/audio RAI!

europei 2008

allora,
ieri il debutto degli europei su rai 1 è stato trasmesso in digitale terrestre in 16:9 anamorfico e con bitrate audio/video di buona fattura.
Su SAT rai1 si vedeva come in analogico.... uno schifo! come al solito.
Oggi su rai2 stanno dando austria croazia e si vede su dtt in 4:3 e non più 16:9 e video/audio sufficienti.:crybaby2:

Ora la partita su Rai2 è a dir poco scandalosa con tutti i difetti rai presenti. Anche l'audio tra l'altro se si fa molta attenzione frigge

E ovviamente per Rai pesava troppo "correggere" la qualità di Rai2 e Rai3 e usare anche il 16:9 su Rai2. Eh no dopo era troppo impegno!

Tra l'altro durante la partita di ieri, attonro alle 9, non so che squadra, non mi interessa il calcio, l'audio era penoso, si sentivano dei sibili fastidiosi.

Addirittura il commentatore ha dovuto chiedere di risolvere il problema, dopo qualche secondo la sua voce si è iniziata a sentire molto più chiara, ma ogni tanto il sibilo si ripresentava.

Questo sia su RaiUno in 16:9 che su quello in 4:3.

Ah ecco perchè mi frigge l'audio, solo a Rai2 hanno portato la traccia audio a 128kbit!! Come sta su Hotbird?

Motivo? MISTERO RAI.

Su HotBird (11766 V) l'audio è a 192, mentre su HotBird (10992 V) è a 128.

Per la gran parte delle zone in cui è diffuso il mux A, questo viene attinto da 10992 V, dove la qualità è di gran lunga migliore, clori più brillanti, assenza di effetto calza dovuto a conversione da analogico, ma audio a 128.

Ultima modifica:
oggi pomeriggio ho optato per la zdf ... su raidue "nun se poteva vedè" :(

mralby ha scritto:
oggi pomeriggio ho optato per la zdf ... su raidue "nun se poteva vedè" :(
Caro mralby,mi sa che siamo in molti ad aver optato per zdf,come dire
la rai "no se podea vardar":eusa_wall:.

ora su RAI 1 , Germania Polonia si vede su DTT e SAT come ieri sera.
In pratica su DTT si vede in 16:9 anamorfico con buona risoluzione video.
Su SAT è uno scandalo.

Zwobot ha scritto:

Per la gran parte delle zone in cui è diffuso il mux A, questo viene attinto da 10992 V, dove la qualità è di gran lunga migliore, clori più brillanti, assenza di effetto calza dovuto a conversione da analogico, ma audio a 128.

Io tutta sta bellezza di Rai2 non la vedo anzi io vedo tutti quei difetti! Ma non è che si attinge solo Rai1 da 10992 V ? Perchè solo Rai1 non ha più i difetti sopraelencati di sempre, altrimenti non capisco sanno dei loro problemi e risolvono solo una rete in un mux?:5eek:

Cioè se questo è ok allora su hotbird in chiaro com'è?

MI fai vedere Rai2 da HB 10992 V?

Ultima modifica:
La partita di stasera in 16/9 è stata di ottima qualità e NON aveva nulla da invidiare alla ZDF.
Provato sia con plasma 42 che con videoproiettore: mi son goduto un ottimo spettacolo (a parte il brutto gioco della germania...). Se fosse sempre così...
Switchando invece sui 10766 l'immagine 4/3 era nettamente più scarsa (così come per il GP).
Purtroppo mi son dimenticato di verificare se anche il GP f1 è andato in 16/9 sul DTT (e feed 10992). Qualcuno ha verificato?

BillyClay ha scritto:
Purtroppo mi son dimenticato di verificare se anche il GP f1 è andato in 16/9 sul DTT (e feed 10992). Qualcuno ha verificato?
Sul digitale terrestre a Roma il solito penoso 4/3 :mad:

ciao

è un peccato, ma penso che ora che il processo di 16/9zzazione è partito, presto tutto ciò che è 16/9 alla sorgente sarà 16/9 anche in DTT....

Prima è meglio che Rai risolva tutte le schifezze su tutti i canali! Poi può iniziare , perchè se sarà un 16:9 generalizzato stile qualità raispotpiù che se lo tengano!

BillyClay ha scritto:
La partita di stasera in 16/9 è stata di ottima qualità e NON aveva nulla da invidiare alla ZDF.
Provato sia con plasma 42 che con videoproiettore: mi son goduto un ottimo spettacolo (a parte il brutto gioco della germania...). Se fosse sempre così...
Switchando invece sui 10766 l'immagine 4/3 era nettamente più scarsa (così come per il GP).

Non ho fatto il confronto con ZDF stasera, però l'SD 16:9 su Rai1 era davvero notevole:D

Zwobot ha scritto:

Ma per quale motivo il difetto della conversione non si nota sul trasponder a 128kbps?
E perché non risolvono i problemi video sul primo trasponder, eventualmente alzando il bitrate audio sul secondo?

Ma quindi per la partita dell'Italia di stasera, su RaiUno, su Satellite, verrà trasmessa in 4:3 o 16:9?
Se no mi organizzo e metto un Decoder Digitale Terrestre su cui sicuramente trasmetteranno in 16:9...

meglio che ti organizzi perchè sarà ovviamente in 4:3.però ti consiglio di vederla su ZDF che ha una qualità ottima e in 16:9 e per l'audio usa la radio se proprio ci tieni a sentire ...in italiano.Su Zdf concordo con gli altri che è ottimo e meglio del segnale rai su sat però rispetto alla rai deve avere + compressione perchè su alcune carrellate veloci fa capolino un po' di effetto mosaico e spesso (sopratutto nelle partite pomeridiane,non so perchè) effetto mosquito attorno ai giocatori.però in linea grenerale è meglio e di molto del segnale rai su sat.Su dtt ho sentito che è meglio quello rai

superkaze ha scritto:
Ma quindi per la partita dell'Italia di stasera, su RaiUno, su Satellite, verrà trasmessa in 4:3 o 16:9?
Se no mi organizzo e metto un Decoder Digitale Terrestre su cui sicuramente trasmetteranno in 16:9...

4/3 sui 10766 e 16/9 sui 10992 come ipotizzato da tempo...

Come è già stato detto rai1 feed 10992 ieri sera non aveva nulla da invidiare a zdf...anzi! E anche se la telecronaca rai non è delle migliori è sempre meglio sentire l'audio italiano direi!! Sopratutto se si ascolta altrimenti la radio con 3 sec di anticipo!! :)

Indietro
Alto Basso