Windows 7: prime impressioni, installazione e raffronto di velocità con XP e Vista

Bene, penserò al da farsi. Nel frattempo, chi ha cambiato SO con questo procedimento, si faccia avanti con difetti e pregi del caso. Avremo modo di tirare un pò tutti le somme ;)
 
Ce l'ho da 3 mesi appena uscita la RTM a Luglio ed è tutto perfetto,consiglio di Formattare e installarlo da zero per evitare qualsiasi problema dovuto alla sovrascrittura del sistema precedente! XP E VISTA ADDIO PER SEMPRE.....
 
Ragazzi scusate l'ignoranza.. ma che cos'è una versione RTM??
Le versioni beta che si scaricavano prima dal sito sono diverse da questa versioni RTM?
Ormai si può già ufficializzare che il nuovo sistema operativo WIN 7 è uscito in versione definitiva? Tipo Ultimate, home premium, ecc??
Che sigla e che numero di versione dovrebbe avere quindi nella versione non beta? ciaooo!
 
La versione definitiva esce dopodomani 22 ottobre, e questo è sicuro...
Tutte le altre versioni sono beta, alfa e chi più ne ha...
 
cudy ti sbagli, la versione che esce il 22, è la cosiddetta versione RTM, già pronta da fine agosto circa, e distribuita ai produttori di pc.
La versione corrisponde alla Build 7600.16385
Dal 22 ottobre, la STESSA identica versione, si rende solo vendibile al pubblico.
 
Carmine1980 ha scritto:
Ragazzi scusate l'ignoranza.. ma che cos'è una versione RTM??
Le versioni beta che si scaricavano prima dal sito sono diverse da questa versioni RTM?
Ormai si può già ufficializzare che il nuovo sistema operativo WIN 7 è uscito in versione definitiva? Tipo Ultimate, home premium, ecc??
Che sigla e che numero di versione dovrebbe avere quindi nella versione non beta? ciaooo!

RTM significa Release To Manufacturing ed è la versione finale in vendita da dopo domani,era già scaricabile dal 22 Luglio in Inglese e poi dal 14 Agosto in Italiano dal sito di Microsoft.Io ho la versione Ultimate a 64 bit ma sono uscite già tutte le versioni da 3 mesi appunto in versione definitiva con il numero di versione 7600.16385.
 
andreatasca ha scritto:
Ce l'ho da 3 mesi appena uscita la RTM a Luglio ed è tutto perfetto,consiglio di Formattare e installarlo da zero per evitare qualsiasi problema dovuto alla sovrascrittura del sistema precedente! XP E VISTA ADDIO PER SEMPRE.....

Con qualche altro parere del genere mi potrò convincere a fare il cambio di SO con la opzione data da Microsoft.
 
donelio ha scritto:
cudy ti sbagli, la versione che esce il 22, è la cosiddetta versione RTM, già pronta da fine agosto circa, e distribuita ai produttori di pc.
La versione corrisponde alla Build 7600.16385
Dal 22 ottobre, la STESSA identica versione, si rende solo vendibile al pubblico.

Mah:eusa_think: Ho visto molte discussioni su vari forum in cui tanti sono convinti che non sia proprio la stessa cosa... Tu che fonti hai?
 
Fatial ha scritto:
Ciao a tutti, domanda su Win 7
Posso provarlo gratuitamente su macchina virtuale?
se si da dove posso prenderlo, quale macchina virtuale installare e se e' facile fare questa operazione
grazie

scusate se mi ripeto :icon_redface:
 
Milano, 21 ott. - A partire da domani Microsoft rendera’ disponibile a livello mondiale la nuova versione di Windows, la numero sette, e in occasione della 46esima edizione di Smau l’azienda americana ha presentato il sistema operativo in Italia. “Piu’ semplice, piu’ veloce, piu’ sicuro e soprattutto pratico. Windows 7 realizza tutto quello che milioni di persone, testandolo in anteprima, ci hanno chiesto: un sistema operativo disegnato su misura. Le nuove funzionalita’ nascono infatti dalle centinaia di migliaia di segnalazioni che Microsoft ha ricevuto e raccolto da tutto il mondo e successivamente elaborato e integrato nel nuovo sistema”, ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Il prossimo anno in Italia, stando alle stime degli analisti, verranno distribuiti oltre 7,5 milioni di nuovi PC, e siamo certi che il nuovo sistema operativo potra’ fornire un nuovo slancio all’informatizzazione delle famiglie e delle aziende del nostro Paese. Insieme ai nostri partner, siamo pronti da oggi al lancio di oltre 30 nuovi modelli di PC con Windows 7 che andranno a soddisfare le esigenze di semplicita’ e velocita’ espresse dagli utenti”. Uno dei punti di forza del nuovo sistema operativo, secondo l’azienda, sara’ proprio rendere piu’ veloce e semplice l’utilizzo dei Pc, un passo importante per superare il gap di informatizzazione fra l’Italia e i Paesi piu’ informatizzati. Fra le novita’ presenti nel sistema operativo ci sono un avvio e uno spegnimento velocizzato rispetto alle precedenti versioni, il supporto per personal computer touch, una nuova barra delle applicazioni che semplifica l’accesso a programmi e documenti, la possibilita’ di mettere in rete con appena 4 click tutti i pc della rete domestica per condividere i documenti e di installare con la medesima facilita’ le periferiche esterne, dalle stampanti ai telefoni. Windows 7 arriva sul mercato in 5 differenti edizioni: Starter, dedicata ai netbook, Home premium, per il pubblico consumer, Professional, per quello aziendale, Enterprise, per le grandi organizzazioni e Ultimate, che contiene tutte le caratteristiche; il prezzo di partenza, invece, dovrebbe essere di 129 euro. (AGI)
 
Mi sa che il prezzo di 129 euro indicato nell'articolo sia un pò al ribasso. Io ho sentito di 199 euro per la Home Premium. Forse 129 euro è il prezzo per l'upgrade :eusa_think: Se costasse davvero 129 euro una copia l'acquisterei subito ;)
 
Purtroppo avevo ragione io :crybaby2: La versione a 129 euro è un Upgrade. Se vedi tutta la scheda sotto dice:

"Con Windows 7 Home Premium è più facile creare una rete domestica e condividere foto, filmati e brani musicali. Inoltre puoi guardare la TV, mettere in pausa e registrare programmi televisivi con Windows Media Center*
Home Premium Upgrade .
Disponibile versione Full a € 209."
 
Qualcuno, tra i 'betatester' qui presenti, è riuscito a far vedere, in una rete domestica, ai pc con XP un pc con Seven installato? (e viceversa?)
 
COMUNICATO STAMPA MICROSOFT:

A partire dal 22 ottobre, Microsoft rilascia a livello mondiale Windows 7, il nuovo sistema operativo che consente di svolgere in maniera più semplice le attività sul proprio PC. Windows 7 offre un’interfaccia utente intuitiva e innovative funzionalità che rendono più facile e veloce utilizzare un’ampia gamma di nuovi PC, pronti per questo lancio.

“Piu' semplice, piu' veloce, piu' sicuro e soprattutto pratico. Windows 7 realizza tutto quello che milioni di persone, testandolo in anteprima, ci hanno chiesto: un sistema operativo disegnato su misura. Le nuove funzionalita' nascono infatti dalle centinaia di migliaia di segnalazioni che Microsoft ha ricevuto e raccolto da tutto il mondo e successivamente elaborato e integrato nel nuovo sistema”, ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Il prossimo anno in Italia verranno distribuiti oltre 7,5 milioni di nuovi PC, secondo i dati IDC, e siamo certi che il nuovo sistema operativo potrà fornire un nuovo slancio all’informatizzazione delle famiglie e delle aziende del nostro Paese. Insieme ai nostri partner, siamo pronti da oggi al lancio di oltre 30 nuovi modelli di PC con Windows 7 che andranno a soddisfare le esigenze di semplicità e velocità espresse dagli utenti”.

Windows 7 è stato sviluppato grazie al feedback di oltre 8 milioni di beta tester di tutto il mondo che hanno contribuito con i loro suggerimenti a introdurre nel nuovo sistema operativo le innovazioni che consentono di realizzare la visione di un PC semplice.

Semplificare il PC

Nel corso degli ultimi 18 mesi, il feedback raccolto da oltre un miliardo di sessioni di lavoro rilevate dai beta tester di tutto il mondo ha confermato le ricerche di Microsoft relative alle nuove funzionalità da introdurre nel sistema operativo per renderlo in grado di semplificare le attività di tutti i giorni.

“Windows 7 e' stato messo a punto per rendere più veloce e semplice l’utilizzo del PC, aumentare la protezione e condividere facilmente il proprio mondo digitale per vivere al massimo le potenzialità della rete”, ha sottolineato Fabrizio Albergati, Direttore Windows Client Consumer di Microsoft Italia. “Tutti i membri della famiglia potranno vivere il PC con la massima serenità e sicurezza grazie a un’evouta funzione di controllo genitori che consentirà ai più piccoli di navigare e chattare solo in ambienti adeguati e protetti”.

In particolare le innovazioni introdotte in Windows 7 sono:

Semplifica le attività di ogni giorno

Barra delle applicazioni: la barra delle applicazioni migliorata permette di aprire i file ed esplorare il PC più velocemente. È possibile aggiungere alla barra delle applicazioni i programmi utilizzati più di frequente, in modo da poterli avviare con un solo clic. E’ inoltre possibile visualizzare le anteprime delle applicazioni aperte.

Home Group:è una nuova funzionalità di Windows 7 che consente di collegare tutti i PC alla rete domestica in appena 4 clic, permettendo di accedere in tutta facilità a foto, brani musicali e file di tutti i computer, nonchè di condividere le stampanti di casa.

DeviceStage:uno degli aspetti più entusiasmanti dei PC è il modo in cui permettono di utilizzare una gran varietà di dispositivi. In passato, era necessario utilizzare diverse schermate per gestire le periferiche. Con Windows 7 è stata introdotta un'unica schermata per connettere, gestire e utilizzare stampanti, telefoni ed eventuali altri dispositivi in maniera semplice e intuitiva. I device vengono anche presentati nel loro aspetto reale.

Foto e Video: alcune funzionalità di Windows 7 sono state integrate in una suite gratuita scaricabile all’indirizzo www.windowslive.it. Grazie all’integrazione con la Raccolta Foto di Windows Live e Windows Live Movie Maker gli utenti possono trovare maggiori funzionalità per migliorare e aggiornare le proprie foto e i video e condividerli con amici.

SNAP: permette di affiancare due finestre semplicemente ai lati opposti dello schermo.

Shake: è possibile “scuotere” il puntatore del mouse sulle finestre delle applicazioni aperte per chiudere tutti i file e aprire automaticamente il desktop. Basterà scuotere nuovamente il puntatore del mouse per ripristinare tutti i file aperti in precedenza.

Esplorazione del Web semplificata con Internet Explorer 8: il browser Microsoft più veloce, semplice e sicuro. Tra le funzionalità che migliorano la navigazione: Ricerca Immediata, Accelerators, e Web Slices.

Lavora come vuoi tu

Velocità di accensione e spegnimento: gli utenti di Windows 7 potranno beneficiare dei tempi ridotti di accensione e spegnimento del PC, oltre alla migliorata gestione delle batterie.

Il mondo mobile sempre più semplice: grazie al Windows Mobility Center le funzionalità legate al mondo dei device mobili sono riunite in un unico centro semplice e intuitivo.

Proteggere il PC: salvaguardare le informazioni sul PC è ancora più semplice grazie alle migliorate funzionalità di back up e alla soluzione di sicurezza Microsoft Security Essentials - scaricabile a questo link - che protegge da virus, malware e spyware.

Nuove possibilità

Windows Touch: è possibile interagire con i nuovi PC touch screen, utilizzando semplicemente il tocco delle dita.

PlayTo: è possibile riprodurre musica, video e foto su altri PC o dispositivi tra cui Xbox 360 collegati tra di loro.

Nuove esperienze di gioco e grafica: in Windows 7 sono stati introdotti dei miglioramenti in termini di performance con il supporto a 64-bit e la grafica DirectX11.

Rilevamento posizione stampante: i documenti vengono stampati dalla stampante giusta a seconda di dove ci si trova, in ufficio o a casa. E con la funzionalità “Off Files” è possibile lavorare offline e automaticamente sincronizzare i documenti e il PC non appena ci si collega alla rete.

Personalizzazione: per rispondere alle esigenze di personalizzazione del proprio PC espresse dagli utenti, Microsoft ha realizzato in collaborazione con K-Group una serie di temi e sfondi per Windows 7. A partire dal 22 ottobre, gli utenti possono scaricare da questo indirizzo www.pimpit.it i temi personalizzati di AC Milan, Cimberio Varese, Ducati, FAI, Ferrari, Fondazione, Jansport Musei Senesi Piquadro, SSC Napoli, Tucano e WWF.

Tutti in festa per Windows 7

Per festeggiare l’arrivo del nuovo sistema operativo Microsoft ha offerto la possibilità agli utenti che hanno scaricato Windows 7 in versione Release Candidate e Beta in Italia di organizzare un party nella propria abitazione invitando amici e parenti per conoscere le sorprendenti funzionalità di Windows 7.

Oltre 1.000 abitazioni italiane ospiteranno le feste di lancio del nuovo sistema operativo con dimostrazioni e presentazioni delle principali novità introdotte per semplificare l’utilizzo del PC.

I partner pronti per Windows 7

Oltre al grande interesse da parte di aziende e utenti nello sviluppo del nuovo sistema operativo, i partner Microsoft hanno contribuito in maniera significativa a introdurre in Windows 7 una serie di innovazioni.

In Italia, in occasione del lancio, presso SMAU, Microsoft e i suoi partner presentano al mercato una serie di innovazioni legate a Window 7 e all’ampia gamma di nuovi PC e tecnologie disponibili. Tra i partner presenti al lancio Acer, AMD, Citrix, Dell, Fujitsu, HP, Intel, Lenovo, Samsung, Sony e Toshiba.

Nell’area Made in Italy i partner presenti sono: Asem, Gemm, CDC, Ivs, Multimedia, SI Computer, Intercomp, Ergo, Comex, Olidata ed Exon.

La collaborazione con l’ecosistema di partner ha permesso di migliorare le performance dei PC e in particolare la compatibilità con un’ampia gamma di software e hardware. Oltre 16,000 aziende che sviluppano hardware e software stanno realizzando soluzioni per Windows e più di 44,000 sviluppatori sono coinvolti nel programma Windows Ecosystem Readiness. Insieme, questi partner stanno sviluppando hardware, software e servizi in grado di funzionare su oltre un milardo di PC in tutto il mondo.

Le versioni e la disponibilità di Windows 7

Windows 7 è disponibile dal 22 ottobre presso le principali catene distributive italiane in 5 differenti edizioni a partire da 129 Euro (prezzo stimato di vendita al pubblico della versione Windows 7 Home Premium aggiornamento):

Windows 7 Starter, dedicata ai netbook

Windows 7 Home Premium per il pubblico consumer

Windows 7 Professional per il mondo aziendale

Windows 7 Enterprise per le grandi organizzazioni

Windows 7 Ultimate che comprende sia le funzionalità per il mondo consumer che quelle dedicate al business.

Inoltre, tutti gli utenti potranno acquistare e scaricare Windows 7 direttamente dal sito Microsoft Store a questo indirizzo www.microsoftstore.it.
 
Oggi è il giorno fatidico, mi piacerebbe sapere se i negozi sono realmente forniti di W7 o hanno solo qualche copia. Magari se trovate altre offerte speciali o prezzi ribassati postate dove li avete trovati ;)
 
si, comunque 299 euro per l'aggio Professional sono un po' tanti.........spremere e spremere l'utente..........
 
Quando Microsoft ha rilasciato Vista diceva più o meno le stesse cose che dice oggi di Seven.
Se vuoi un parere personale, i "benefici" di Vista rispetto ad XP, come velocità, a parità di HW, cioè sulla stessa macchina, sono tuttora marginali.:evil5:
...mi riservo di valutare Seven rispetto a Vista (aggiornato), ma dopo anni di esperienze (da 3.1 a salire), sono sempre scettico sui miracoli del "nuovo" SO di Microsoft e ancor più dubbioso sulla sua "perfezione" iniziale.:eusa_whistle:
Di sicuro, io non aggiornerò, nè oggi nè dopodomani, una macchina nata con vista (specie se si tratta di un portatile) a Seven.
;)


donelio ha scritto:
tuner, quello che dici è vero, ma il cuore di 7 è uguale a vista. Ciò che andava su vista, va certamente su seven, i driver sono perlopiù uguali, o comunque garantiscono il funzionamento base. Microsoft lo ha deciso apposta perchè conscia dell'errore fatto passando da xp a vista...
 
DigitAnal ha scritto:
Qualcuno, tra i 'betatester' qui presenti, è riuscito a far vedere, in una rete domestica, ai pc con XP un pc con Seven installato? (e viceversa?)
non mi ricordo se lo avevo già scritto, ma mi pare di sì - ho una installazione win7 nella rete aziendale con office2010 technical preview e funziona (da parecchie settimane) in maniera ottima. E' sotto domino, e condivido tranquillamente le cartelle da un PC all'altro.

Tuner ha scritto:
Di sicuro, io non aggiornerò, nè oggi nè dopodomani, una macchina nata con vista (specie se si tratta di un portatile) a Seven.
sottoscrivo e controfirmo :D
I portatili nascono ottimizzati con una specifica versione di SO, è estremamente rischioso cambiarlo (visti anche i device spesso proprietari che sono montati sui notebook).
Ho ancora il mio vecchio toshiba satellite 2550 con win98 (prima versione, nemmeno SE !) che funziona ottimamente. I bluescreen che mi ricordo su quella macchina penso di poterli contare sulle dita.
 
Indietro
Alto Basso