Astra 1N

satmax ha scritto:
Entrambi pare siano sullo spot UK ... ma in Romagna arrivano comunque forte :D
Se effettivamente il 10964 è sul beam UK e rimane a quel livello, c'è da stappare le bottiglie di champagne! :5eek:

satmax ha scritto:
Sarebbe interessante avere qualche report di ricezione anche dal centro/sud Italia ... come gia' detto in Romagna il segnale e' fortissimo

Io posso darti un report da Roma. Con la mia Gibertini 100 il segnale è un po' debole ma più che sufficiente sia sul 10964 che sul 11126 (C4HD è visibile senza squadrettamente alcuno). Ancora non ci credo.

Torakiki ha scritto:
Io posso darti un report da Roma. Con la mia Gibertini 100 il segnale è un po' debole ma più che sufficiente sia sul 10964 che sul 11126 (C4HD è visibile senza squadrettamente alcuno). Ancora non ci credo.

Per tutto il giorno o di sera cala ?

Cowsland ha scritto:
Per tutto il giorno o di sera cala ?

Non lo so, la prova l'ho fatta ieri pochi minuti prima di rispondere quindi verso l'una e mezzo di notte. Oggi farò un'altra prova in orario serale.

un riepilogo di quello che finora è presente / è stato presente sul nuovo 1N

10964 H 22000 5/6 QPSK DVB-S - segnale stabile - Channel 5 etc. - UK Spot Beam
11053 H 22000 5/6 QPSK DVB-S - segnale intermittente - nessun canale - UK Spot Beam
11127 V 22000 2/3 8PSK DVB-S2 - segnale stabile - Channel 4 HD - UK Spot Beam
11160 H 3700 5/6 8PSK DVB-S2 - attualmente off air - Test Card - European Widebeam
11165 H 1000 5/6 QPSK DVB-S - attualmente off air - nessun canale - European Widebeam
11171 H 3125 3/4 QPSK DVB-S - attualmente off air - Arqiva Test Card - European Widebeam
11171 H 22000 5/6 QPSK DVB-S - attualmente off air - test Sky UK - European Widebeam

Un pò di ringraziamenti son d'obbligo a questo punto:D

@Satmax e Nico,
grazie ragazzi per avermi chiarito le idee in effetti avevo capito che tutte le frequenze del 2D erano state "convogliate" nel 1N:icon_rolleyes:

@Fossa
grazie per averci riepilogato le frequenze attive sull'1N e molto utile il dato.
Ora però un quesito agli esperti dell'argomento........ragazzi ma secondo voi o secondo i "rumors" in merito le frequenze dell'attuale 2D saranno a loro volta convogliate nell'1N ? Oppure rimmarrano lì dove sono o peggio saranno spente? Ma soprattutto quando si verificherà l'integrale passaggio dal 2D all'1N? :eusa_think: Perchè in effetti quelle frequenze ora arrivano molto forti e.......magari restasse codesto e potente segnale;)
Ciao Filuke;)

filuke ha scritto:
.ragazzi ma secondo voi o secondo i "rumors" in merito le frequenze dell'attuale 2D saranno a loro volta convogliate nell'1N ? Oppure rimmarrano lì dove sono o peggio saranno spente? Ma soprattutto quando si verificherà l'integrale passaggio dal 2D all'1N? :eusa_think: Perchè in effetti quelle frequenze ora arrivano molto forti e.......magari restasse codesto e potente segnale;)
non dovrebbe esserci un passaggio integrale dal 2D all'1N

l'1N, che ricordiamoci è un satellite che a 28.2e è provvisorio (la sua destinazione definitiva saranno i 19.2e), verrà usato in questi due anni per sistemare una serie di situazioni particolari, approfittando del fatto che ha uno spot beam UK (che per fortuna, come stiamo vedendo, non è poi così "spot"...)

ad esempio i canali del gruppo Ch4 e 5 che escono dai tp della BBC, alcuni ITV regionali che passando sull'1N non saranno più costretti a codificare, lo stesso dicasi per quelli del gruppo 5 (compreso probabilmente 5HD), gli interactive BBC che abbandonano il beam europeo, più spazio per le versioni HD dei canali BBC (a breve scomparirà BBC HD, apparirà BBC2 HD e probabilmente in circa un anno la BBC avrà tutti i canali anche in HD), più altre novità che allo stato non sono note

il vero e proprio abbandono del 2D e il trasferimento di tutte le frequenze sia del 2D che dell'1N avverrà quando verranno messi in orbita i nuovi Astra 2E, 2F e 2G (lancio previsto per il 30.3.2013)

FOSSA ha scritto:
non dovrebbe esserci un passaggio integrale dal 2D all'1N

l'1N, che ricordiamoci è un satellite che a 28.2e è provvisorio (la sua destinazione definitiva saranno i 19.2e), verrà usato in questi due anni per sistemare una serie di situazioni particolari, approfittando del fatto che ha uno spot beam UK (che per fortuna, come stiamo vedendo, non è poi così "spot"...)

ad esempio i canali del gruppo Ch4 e 5 che escono dai tp della BBC, alcuni ITV regionali che passando sull'1N non saranno più costretti a codificare, lo stesso dicasi per quelli del gruppo 5 (compreso probabilmente 5HD), gli interactive BBC che abbandonano il beam europeo, più spazio per le versioni HD dei canali BBC (a breve scomparirà BBC HD, apparirà BBC2 HD e probabilmente in circa un anno la BBC avrà tutti i canali anche in HD), più altre novità che allo stato non sono note

il vero e proprio abbandono del 2D e il trasferimento di tutte le frequenze sia del 2D che dell'1N avverrà quando verranno messi in orbita i nuovi Astra 2E, 2F e 2G (lancio previsto per il 30.3.2013)

Quindi in pratica ci dovrebbe essere una "convivenza" pacifica dei due sat una sorta di transizione in attesa di esser sostituiti dai nuovi astra nel 2013 ;) Interessante poi quanto ci dici e cioè che vedremo sull'1N tutti gli ITV (presumo solo gli ITV1:eusa_think: ) regionali ma non gli ITV2,3,4 la cui edizione regionale non mi pare esista :sad: Ma soprattutto i canali della BBC ke in HD son veramente canali di ottima qualità. Ora se è vero che al momento i pochi canali ricevibili dall' 1N vengono ricevuti con un ottima potenza sulla nostra penisola (presumo sia cosi anke al sud italia a questo punto) il dubbio amletico è.........ma tutti codesti canali rimarranno fta com'è attualmente sul 2D o saranno codificati?:eusa_think: Perchè sennò è inutile gongolare...........non cè ne faremo nulla di questo 1N:eusa_shifty:

FOSSA ha scritto:
probabilmente in circa un anno la BBC avrà tutti i canali anche in HD), più altre novità che allo stato non sono note

Beh questo non è tanto certo specialmente con tutti i tagli di budget recenti

Cowsland ha scritto:
Beh questo non è tanto certo specialmente con tutti i tagli di budget recenti
BBC2 HD al posto di BBC HD è già stato ufficializzato, per gli altri canali è vero, sono solo rumors, ma per la BBC la transizione completa verso l'HD non è in dubbio, bisogna solo capire quando avverrà

E soprattutto se saranno in chiaro o meno........e la cosa a quanto pare non è proprio certissima:eusa_think:

FOSSA ha scritto:
BBC2 HD al posto di BBC HD è già stato ufficializzato, per gli altri canali è vero, sono solo rumors, ma per la BBC la transizione completa verso l'HD non è in dubbio, bisogna solo capire quando avverrà

Si si dubitavo della frase entro un anno

10964 H 22000 5/6 QPSK DVB-S - segnale stabile - Channel 5 etc. - UK Spot Beam
11053 H 22000 5/6 QPSK DVB-S - segnale intermittente - nessun canale - UK Spot Beam
11127 V 22000 2/3 8PSK DVB-S2 - segnale stabile - Channel 4 HD - UK Spot Beam

molto + a sud di roma..

gibertini 125.. segnale oltre il 50%

Intanto stasera sulla 11053 H 22000 son comparsi gli ITV1 Central e Meridian:D .......e segnale ottimo anche in Calabria:5eek:
Speriamo che seguiranno a ruota gli altri ITV e la BBC presenti sul 2D........che ne pensate esperti dell'1N?:eusa_think:

stamattina un pò meglio..

ma sembra peggiorata la situazione rispetto alcuni giorni fa... o è un problema mio?

ma parli dell'1N o del 2D?
io da ieri ricevo 4/5% (69%) in piu sull'1N.
2D irricevibile dalla mia posizione geografica.
Ciao

1N.. sono al 25% adesso..

il picco di segnale in quale fascia oraria dovrebbe esserci?

MrEnrich ha scritto:
1N.. sono al 25% adesso..

il picco di segnale in quale fascia oraria dovrebbe esserci?
Credo il problema sia solo tuo:eusa_think:
Io in questo momento dalla Calabria ricevo ITV1 con la stessa quality di ieri sera cioè 68% con ctech 3100 hd;)
Speriamo attiveranno anche ITV4;)

Indietro
Alto Basso