io dico questo: se tu vuoi vendere un prodotto, dove faresti passare il tuo spot pubblicitario ?
Su una TV come Fox che guardano circa 100.000 persone in quel momento o su un Canale 5 che raggiunge 5 milioni nello stesso momento ?
bisogna considerare anche il target esempio: se vendo auto di lusso e faccio pubblicità in programmi tipo "buona domenica" (che fa 4 milioni) raggiungo magari 20.000 potenziali clienti, se invece faccio publicita su fox (che fa 100.000 ascoltatori) magari raggiungo 25.000 potenziali clienti e naturalmente risparmio sul costo dello spot.
lo stesso concetto vale da tempo per la carta stampata.
i settimanali tipo "panorama", "espresso", "grazia","gioia" vendono più o meno come "novella 2000", "eva tremila" etc, però il primo gruppo scoppia di pubblicità, il secondo invece ne ha pochissima (di regola cartomanti e affini).
anzi il primo gruppo fattura più pubblicità dei settimali di maggiore tiratura tipo:"sorrisi e canzoni", "di piu", "oggi","gente",etc.
in ogni caso se sky ha deciso di rendere pubbici questi dati , e se solo da parte di mediaset si parla di dati disastrosi ci sarà un perchè
Marco