momo70
Digital-Forum Junior
Secondo me la "giurassica antenna 27" è una antenna direttiva UHF mi sembra strano che sia canalizzata altrimenti non prenderesti il ch40 rai .Joe Antenna ha scritto:Finalmente ho risolto i problemi di ricezione dei vari MUX dalla zona di Lignano Sabbiadoro.
.......
Ho acquistato l’amplificatore d’antenna larga banda MITAN MKVU223, 2 ingr., UHF+UHF/VHF (escl. FM), 20dB regolabili collegando ai due ingressi: l’antenna UHF ch 21-69 a 17 elementi verso il Piancavallo e l’altra logaritmica UHF+VHF verso Udine. Tale prova non ha dato un esito del tutto soddisfacente in quanto i canali 26, 30 e 40 Rai apparivano a volte leggermente disturbati forse a causa dello scarso guadagno della logaritmica UHF+VHF. Così, essendo dotato il palo di una giurassica antenna canalizzata per il ch 27 (originale anno 1976 per Koper-Capodistria, la prima TV a colori), ho provato a girarla verso Udine collegandola all’ingresso dell’amplificatore e scollegando l’altra logaritmica. Il miglioramento del segnale dei quattro MUX RAI è stato subito netto, evidentemente in virtù del maggior guadagno che la canalizzata 27 mediamente rileva proprio nei canali dal 24 al 40 ma quasi escludendo tutti gli altri.
![]()
Fammi sapere ...
Mandi