Mondiale F1 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riprendo dal sito della Gazzetta, altri spunti interessanti:

- Dal 2016, tutte le monoposto dovranno avere un terminale di scarico separato per la valvola wastegate, attraverso il quale dovranno passare solamente tutti i gas di scarico della wastegate stessa. La misura aumenterà il rumore e non avrà ripercussioni sulla potenza e sulle emissioni.

- Le monoposto devono rispettare durante i test tutti i requisiti per l’abitacolo e le attrezzature di sicurezza, la posizione della testa del pilota, le imbottiture del poggiatesta, quelle dell’abitacolo e la facilità di uscita del pilota.

- Durante prove libere, qualifiche e gara i piloti "devono compiere ogni ragionevole sforzo per utilizzare in ogni momento la pista e non possono deliberatamente lasciarla senza un motivo giustificato”.

- Nuove norme per le sostituzioni di power unit e cambio. Prima delle qualifiche le sanzioni verranno applicate sulla base dell’effettivo tempo di utilizzo delle parti. Per le modifiche apportate dopo le qualifiche, sarà data precedenza al pilota la cui squadra ha informato per prima del cambiamento il delegato tecnico.

- Qualunque pilota causi l’interruzione di una partenza, anche se poi è in grado di iniziare il giro di formazione extra, dovrà iniziare la gara dalla Pit-Lane. Lo stesso processo sarà applicato nelle ripartenze dopo la sospensione della gara in cui i piloti sono stati riportati in Pit-Lane.

- Vietate dal 2017 le On-Board Camera sulle appendici dei musi.

http://www.gazzetta.it/Formula-1/30-09-2015/calendario-2016-f1-130325355483.shtml

Non mi è chiaro il terzo punto

e' la solita mezza regola FIA che si basa al 100% sull interpretazione dei commissari, i piloti in alcune piste tendono ad uscire dalle righe bianche per guadagnare una migliore traiettoria e trarre quindi vantaggio. questa "nuova" delibera fia invita i piloti a non farlo, tutto qui, li invita, non li obbliga, saranno quindi i commissari a penalizzare a piacimento chi secondo loro se lo merita e chi no.

Ah OK
Dalla traduzione della regola pareva che le vetture dovessero stare in pista per tutta la durate di libere e qualifiche

un pilotone insomma :eusa_whistle:

beh montoya ha vinto:

- 1998 F3000 internationa champion
- 1999 F-cart champion
- 2000 indianapolis 500 winner
- 2003 F1 Monaco GP winner
- 2007 Daytona 24h overall winner
- 2008 Daytona 24h overall winner
- 2013 Daytona 24h overall winner
- 2015 Indianapolis 500 winner

riconoscimenti:
- 1999 CART rookie of the year
- 2000 Indianapolis 500 rookie of the year
- 2007 NASCAR nextel cup rookie of the year

vittorie:
F3000: 7 vittorie
champ car: 10 vittorie
F1: 7 vittorie
Nascar sprint cup series: 2 vittorie
Nascar xfinity series: 1 vittoria
Indycar series: 4 vittorie

proprio uno fermo si, ma va dai... ovunque vada vince, se vincesse anche la 24 ore di lemans sarebbe il secondo ad avere vinto indy monaco e lemans... sai cosa significa?

significa vincere la triple crown ad oggi solo un pilota e' riuscito nell'impresa, Graham Hill un altro fermo vero?

scusate ma io quando sento ste cose mi altero alquanto :)

Ha corso in F1 negli anni del dominio Ferrari, cosa poteva fare?
Solo nel 2005 ha deluso perche ha impiegato mezza stagione ad adattarsi alla McLaren, per il resto...
E quest'anno avrebbe meritato il titolo Indycar

proprio uno fermo si, ma va dai... ovunque vada vince, se vincesse anche la 24 ore di lemans sarebbe il secondo ad avere vinto indy monaco e lemans... sai cosa significa?

significa vincere la triple crown ad oggi solo un pilota e' riuscito nell'impresa, Graham Hill un altro fermo vero?

per noi europei è un inesistente... poi nascar e f3000 non è che siano la massima espressione dell'automobilismo... e a indy si gira in tondo...

dai una mezza provocazione... non ti alterare, ma le serie americane sono come la superbike nel mondo delle moto, serie b e quelle di durata... che noia..

per noi europei è un inesistente... poi nascar e f3000 non è che siano la massima espressione dell'automobilismo... e a indy si gira in tondo...

dai una mezza provocazione... non ti alterare, ma le serie americane sono come la superbike nel mondo delle moto, serie b

NASCAR e IndyCar Series sono serie chiuse nel "loro" mondo: roba da americani, per americani, circoscritte nel territorio americano (la IndyCar Series ogni tanto sfora ma è tutt'altro che intercontinentale) e non possono essere culturalmente concepite alle nostre latitudini dove il massimo dell'espressione del Motor-Sport è rappresentato dalla Formula Uno; inconcepibile immaginare di girare in tondo per quattro ore, partenze lanciate, uso di mazze, seghetti alternativi, nastro e saldatrici in Pit-Road...
Poi la IndyCar girava in tondo fino a qualche annetto fa, ora gli Ovali si contano sulle dita di una mano perché quando vengono rimodernati vengono adattati alle caratteristiche dei carri armati della NASCAR (Banking Progressivo, e/o più accentuato): una grazia che rimanga ancora Indianapolis che ormai è sempre più una gara fuori dal contesto.

Serie B da noi, nemmeno dire C o D sarebbe sbagliato; a parti invertite in America la Formula Uno, dal punto di vista degli ascolti manco viene segnalata; tutto normale insomma, ad ognuno il suo ;)

dai una mezza provocazione... non ti alterare, ma le serie americane sono come la superbike nel mondo delle moto, serie b e quelle di durata... che noia..
Più che una provocazione, io la chiamerei una serie di affermazioni da parte di chi segue solo la F1

NASCAR e IndyCar Series sono serie chiuse nel "loro" mondo: roba da americani, per americani, circoscritte nel territorio americano (la IndyCar Series ogni tanto sfora ma è tutt'altro che intercontinentale) e non possono essere culturalmente concepite alle nostre latitudini dove il massimo dell'espressione del Motor-Sport è rappresentato dalla Formula Uno; inconcepibile immaginare di girare in tondo per quattro ore, partenze lanciate, uso di mazze, seghetti alternativi, nastro e saldatrici in Pit-Road...
Poi la IndyCar girava in tondo fino a qualche annetto fa, ora gli Ovali si contano sulle dita di una mano perché quando vengono rimodernati vengono adattati alle caratteristiche dei carri armati della NASCAR (Banking Progressivo, e/o più accentuato): una grazia che rimanga ancora Indianapolis che ormai è sempre più una gara fuori dal contesto.

Serie B da noi, nemmeno dire C o D sarebbe sbagliato; a parti invertite in America la Formula Uno, dal punto di vista degli ascolti manco viene segnalata; tutto normale insomma, ad ognuno il suo ;)

quoto

provoca pure quanto vuoi :)

le tue parole fanno capire come i tuoi giudizi siano basati sul nulla, lo avessi saputo prima non mi sarei nemmeno preso la briga di rispondere. tutto qui.

il motorsport non e' solo F1 e con il fatto che in F1 il 75% dei piloti paga per correre, fa capire che nemmeno tutti i migliori piloti possono competere li. di sicuro personaggi come grosjean, kvyat, o maldonado sono nettamente piú forti di montoya, dixon, webber, sai sono opinioni personali, stupido io a guardare i risultati e le vittorie, ma anche lo stile di guida, probabilmente tu quando montoya correva in f1 non ha avuto modo di vederlo, altrimenti anche se tu fossi uno sfegatato tifoso ferrari, avresti trovato il modo di apprezzare il suo particolare stile di guida.

amen non sai cosa ti stai perdendo...

purtroppo in italia, e parliamo di italia per piacere, gli altri sport motoristici sono il nulla assoluto, ma a livello europeo la situazione non e' cosi F1-centristica come la dipingete. tutti, certo la F1 da in europa e' la regina del motorsport ed e' giusto che sia cosí, nessuno lo mette in dubbio, ma ad esempio in germania riempiono gli autodromi con il DTM, in inglilterra non ne parliamo...

quello va notato secondo me e' che quando la F1 se ne va dall'europa a parte le storiche eccezioni, brasile e giappone, gli altri GP sono desolatamente deserti, perche' a nessuno frega della f1, se la trovano li e riempiono le tribune a forza di biglietti omaggio o teloni con la gente dipinta sopra... voglio dire, la "noiosa" 24 ore di lemans, vende piu' biglietti del gp di inghilterra e italia o belgio, se le persone a cui piace guardare le vetture che girano in tondo ad indianapolis andassero a monza, allora non ci sarebbero problemi a trovare i soldi per organizzare il GP...

provoca pure quanto vuoi :)

le tue parole fanno capire come i tuoi giudizi siano basati sul nulla, lo avessi saputo prima non mi sarei nemmeno preso la briga di rispondere. tutto qui.

il motorsport non e' solo F1 e con il fatto che in F1 il 75% dei piloti paga per correre, fa capire che nemmeno tutti i migliori piloti possono competere li. di sicuro personaggi come grosjean, kvyat, o maldonado sono nettamente piú forti di montoya, dixon, webber, sai sono opinioni personali, stupido io a guardare i risultati e le vittorie, ma anche lo stile di guida, probabilmente tu quando montoya correva in f1 non ha avuto modo di vederlo, altrimenti anche se tu fossi uno sfegatato tifoso ferrari, avresti trovato il modo di apprezzare il suo particolare stile di guida.

amen non sai cosa ti stai perdendo...

ma sei veramente sicuro che il 75% dei piloti di f1 paghi per correre?? non mi risulta proprio... ho visto gli ingaggi proprio l'altro giorno, adesso non ho voglia di riportarli... ma la situazione che dici te riguarda solo 4 piloti al massimo, e poi parliamo di tecnica, vuoi mettere nascar e indy con f1 ? dai diamo pane al pane e vino al vino, le comeptizioni americane saranno belle come dici ma in europa si vive di F1...

F1 come il titolo di questo forum... e ti dico che il nome di Montoya non ha nessun appeal per far appassionare la gente alle gare di durata, tutto qua,il nome di hulkenberg era già di maggior richiamo.

e poi parli di biglietti e tribune vuote... ma sai quello che incassa la fom solo per permettere a un paese come singapore di avere un gran premio? si parla di oltre 60 milioni di euro, sai cosa contano i biglietti venduti, la f1 è diventata un business mondiale, mai toccata dalla crisi, i profitti aumentano a ritmi impressionanti.

ma sei veramente sicuro che il 75% dei piloti di f1 paghi per correre?? non mi risulta proprio... ho visto gli ingaggi proprio l'altro giorno, adesso non ho voglia di riportarli... ma la situazione che dici te riguarda solo 4 piloti al massimo, e poi parliamo di tecnica, vuoi mettere nascar e indy con f1 ? dai diamo pane al pane e vino al vino, le comeptizioni americane saranno belle come dici ma in europa si vive di F1...

F1 come il titolo di questo forum... e ti dico che il nome di Montoya non ha nessun appeal per far appassionare la gente alle gare di durata, tutto qua,il nome di hulkenberg era già di maggior richiamo.

e poi parli di biglietti e tribune vuote... ma sai quello che incassa la fom solo per permettere a un paese come singapore di avere un gran premio? si parla di oltre 60 milioni di euro, sai cosa contano i biglietti venduti, la f1 è diventata un business mondiale, mai toccata dalla crisi, i profitti aumentano a ritmi impressionanti.

4 piloti? nella tua fantasia forse, togli i top team, che cmq hanno i terzi piloti che portano soldi anche loro, tutti hanno uno se non due piloti paganti... tutti i piloti prendono un ingaggio per correre in f1, e' logico ma questo non significa che non siano paganti, prendi l'esempio di nasr, lui prende i soldi dalla sauber la quale li prende dallo stesso sponsor cha portato nasr per correre in f1, anche maldonado, tu pensi che la lotus lo paghi? il suo compenso gli e' dato dai propri sponsor, che per ricevere i benefici economici e gli sgravi fiscali deve far risultare che sponsorizza la lotus e non maldonado che da solo non fa fattura, per semplificare... bottas che e' uno bravo, prende 1.5 millioni dalla williams, quanto credi che paghi lo sponsor wihuri per farlo correre con quella vettura? seriamente pensi che la tabella dei compensi sia una prova che i piloti non vengono pagati? il primo contratto di schumacher alla ferrari fu in sostanza pagato dalla shell e dalla marlboro, e non erano due spicci...

le corse americane sono competizione non ricerca tecnologica, se vuoi dare un paragone serio devi paragonare ad esempio la tecnologia del WEC con quella della F1, e allora capiresti che a livello di ricerca mororistica, la f1 e' pesantemente castrata da un regolamento fatto solo per avventaggiare il piú forte e impedire algi altri di recuperare, secondo te perche' la red bull non approva queste regole? perche' glielo ho detto io? no. perche' loro hanno il miglior progettista al mondo e non puó esprimersi per via dei regolamenti, infatti newey adesso progetta barche in attesa che le regole cambino... vogliamo parlare di motori? in f1 abbiamo un motore con cilindrata fissa, nr di cilindri fisso, con centralina unica che impedisce qualsiasi sviluppo elettronico, un comparto elettrico che e' uguale per tutti, dove si ci sono diversi fornitori ma della stessa componente, sai qualcosa del regolamento del WEC tu? penso di no altrimenti ti vergogneresti della f1 sapendo che nel WEC hanno sia motori aspirati che turbo, sia benzina che diesel, addirittura vetture con motore e trazione anteriore. ogni motorista e' libero di avere il nr di cilindri e cilindrata che vuole, le batterie possono essere di tutti i tipi, infatti la audi usa un volano, mentre la porsche quelle a ioni di litio, i sistemi di recupero di energia nel WEC possono essere vari, non uno solo come in f1, e se non ti va di avere tutte queste diavolerie puoi montare un motore turbo o aspirato di massimo 5.5 litri... la fia ha deciso di limitare a 1000 cavalli i motori del WEC perche' lo sviluppo li sta portando a superare di gran lunga quella soglia, alla quale i lotori di F1 non possono arrivare per via delle limitazioni, devo continuare?

tu nemmeno conosci montoya come fai a dire che non genera interesse? ti rendi conto che stai parlando di un pilota che se partecipasse e vincesse potrebbe vincere la triple crown? sai cosa significa questo a livello mediatico? poi se vuoi nominare un pilota che ha portato attenzione mediatica al wec e alla 24 ore nomina webber. sai chi e' webber?

iltimo punto, sai quanto me ne frega di sapere quanto incassa ecclestone per un GP che non potro' mai vedere dal vivo? sai che la F1 si guarda dal vivo? sei mai stato ad un GP o godi solo nel vedere ecclestone arricchirsi? perche da quello che dici mi pare che per te sia segno di orgoglio che la f1 corra a singapore e che prenda 100 milioni per quello, a discapito dei GP europei in cui i tifosi che hanno passione possono andare a vedere lo sport che amano? la f1 non ha sentito la crisi? ma vivi su marte? secondo te perche' la BMW la toyota sono uscite dalla F1, tu credi che ecclestone quando e' successo abbia fatto festa e stappato lo champagne? ma lo vedi in che condizioni e' quest'anno la lotus? loro 3 anni fa vincevano i GP e ora non hanno i soldi per pagare il mangiare ai loro meccanici, lo sapevi che a singapore i meccanici lotus sono stati ospitati dagli altri team per mangiare, ripeto mangiare, perche' la lotus non aveva i soldi nemmeno per quello? lo stesso bernie ha offerto loro di andare a mangiare gratis al paddock club pur di non lasciarli senza pane? tutto questo a singapore, da te citato come esempio dell'opulenza della F1. o vuoi parlare della marussia e dei problemi finanziari che ha vissuto lo scorso anno? mi sa di no perche' per te la f1 non e' mai stata toccata dalla crisi, e i profitti aumentano a ritmo impressionante... si si certo certo....

beh montoya ha vinto:

- 1998 F3000 internationa champion
- 1999 F-cart champion
- 2000 indianapolis 500 winner
- 2003 F1 Monaco GP winner
- 2007 Daytona 24h overall winner
- 2008 Daytona 24h overall winner
- 2013 Daytona 24h overall winner
- 2015 Indianapolis 500 winner

riconoscimenti:
- 1999 CART rookie of the year
- 2000 Indianapolis 500 rookie of the year
- 2007 NASCAR nextel cup rookie of the year

vittorie:
F3000: 7 vittorie
champ car: 10 vittorie
F1: 7 vittorie
Nascar sprint cup series: 2 vittorie
Nascar xfinity series: 1 vittoria
Indycar series: 4 vittorie

Ha anche 40 anni. Vecchio per vecchio allora ritiriamo fuori Kristensen. In una serie dove cercano piloti giovani e veloci gli manca almeno una delle due caratteristiche (se non forse entrambe).

beh son due competizioni che si rivolgono a un pubblico differente
la F1 è ormai spettacolo e basta, la 24h è per appassionati veri
e lo dico io che non ho mai visto una 24h per più di 5 minuti...
Mi autoquoto per evitare di ripetermi.
In Italia non c'è un pubblico competente ma solo tante persone che guardano i GP per via della Ferrari.
Se la Ferrari corresse solo la 24h tutti guarderebbero solo la 24h

Mi autoquoto per evitare di ripetermi.
In Italia non c'è un pubblico competente ma solo tante persone che guardano i GP per via della Ferrari.
Se la Ferrari corresse solo la 24h tutti guarderebbero solo la 24h

in un certo senso la ferrari corre anche a lemans, solo che non lo fa nella categoria regina, ma nella GT e credimi che lo spettacolo e la sfida e' alta lo stesso! quest'anno ci sono tre vetture che competono nella classe gt pro, la ferrari appunto con il modello 458 italia, la porsche con la mitica 911 RSR e la aston martin con il modello virage che e' il modello piú performate al momento, il prossimo anno si aggiungerá alla competizione la ford GT con una vettura che sulla carta dovrebbe essere subito competitiva, mentre la ferrari dovrebbe rispondere con il modello 488 che verrá testato da sebastian vettel. quindi la competizione il prossimo anno si annuncia di altissimo livello. tra i piloti Fisichella corre in questa categoria.

la ferrari a lemans nella classe lmp1 sarebbe il sogno di ogni appassionato che si rispetti, e non solo, ma purtroppo un programma lmp1 costa quanto un mondiale di F1 quindi la scelta e' o uno o l'altro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso