Pacifisti , dove Siete ???????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
spacebeagle2003 ha scritto:
@ Viger :

Del resto l'imbarazzante silenzio ( ordini di scuderia) del partito comunista,rifondazione,radicali,verdi (e chi piu ne ha...)
che del pacifismo e del non inetrventismo a prescindere hanno fatto un cavallo di battaglia elettorale, la dice lunga su come la pensino.
E alla fine stai a vedere che mi daranno ragione proprio gli estremisti di sinistra.:5eek:
cosa avevo detto io???????

forse perche' ci sono abituato con l'antimafia....degli anni 80/90 :eusa_wall:
si usa cio' che fa' comodo.....adesso che l'antimafia non serve piu' a fini politici......funziona e acchiappa i latitanti............

Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo mi trovo in una località dove non ho il telefono e da dove mi posso collegare a Internet solo di tanto in tanto e col telefonino: potrò partecipare solo saltuariamente a questa discussione, e me ne dispiace...
Mi interessa, però, solo dire due cose:
1) In altri thread del recente passato sono stato censurato solo per aver fatto riferimenti modestissimi ad argomenti e personaggi politici anche se appartenenti ormai alla storia. Vedo che questo thread, invece, non viene toccato anche se vi sono attacchi anche feroci a personaggi politici di stretta attualità. A me va bene tutto, solo mi secca il sistema dei due pesi e delle due misure...
2) Se mi è permesso, però, vorrei dire anche la mia opinione, per chi volesse leggerla, sull'argomento specifico del topic.
Non sono mai stato un pacifista " a prescindere ", anzi ho sempre considerato utopico anche solo ritenere possibile che un giorno possa essere possibile eliminarla dal novero delle vicende umane. Pur ammettendo e ricordando ( cosa che in questo thread mi pare un pò dimenticata... ) che stiamo parlando di una cosa orrenda, tragica, in cui a pagare il conto sono soprattutto i deboli e gli innocenti...:icon_twisted:
Detto questo, separando pertanto il giudizio morale ( sempre, INEVITABILMENTE, negativo ), da quello politico, credo che ogni guerra vada valutata in sè secondo due semplici parametri: a) se sia VERAMENTE inevitabile, se cioè fosse possibile raggiungere gli obiettivi che con essa ci si prefigge con altri mezzi; 2) se, in ogni caso, tali obiettivi siano legittimi, utili, chiari e raggiungibili.
E' palese che, ragionando in questo modo, ogni guerra è un caso a sè ed ognuno può dare le sue risposte secondo la propria sensibilità, secondo la propria visione del mondo e anche, ovvio, secondo le proprie convinzioni politiche.
Io, per esempio, e l'ho scritto innumerevole volte, giudicavo opportuna e giusta l'invasione dell'Afghanistan, ed anzi rimprovero alla NATO di non essere andata fino in fondo, fino a scovare Osama e debellarne definitivamente l'orgnizzazione.
Questo, peraltro, è uno dei tanti effetti assolutamente disastrosi dell'altra guerra combattuta in questi anni, quella in Iraq: guerra che, assorbendo la stragrande maggioranza delle forze militari occidentali, le ha distolte dall'Afghanistan al punto che oggi si può tranquillamente dire che i talebani hanno, di fatto, quasi ripreso il controllo del Paese.
Inutile tornare sui tanti altri disastri che, dalla guerra in Iraq, sono nati per l'Occidente e per l'Europa in particolare: chi voleva capire ha capito e chi non vuole capire non capirà mai...
Di tutt'altra pasta, infine, sarebbe ( il condizionale è d'obbligo visto che nulla è stato ancora deciso...) l'eventuale missione di peacekeeping in Libano che, non solo avviene sotto l'egida dell'ONU ( cosa che, di per sè potrebbe contare poco...) ma che è stata richiesta da TUTTE LE PARTI IN CAMPO ( israeliani, libanesi, hezbollah...). E' comunque una cosa delicata, da valutare con attenzione, ma un'eventuale partecipazione italiana non sarebbe neanche lontanamente paragonabile ad una guerra... E neanche ad una supposta missione di pace cui, però, una delle parti in causa sia palesemente contraria...
Chi non se ne avvede o è in malafede o è accecato dal furore politico.

@ andresa
in campagna elettorale ne dicono di str..ate :icon_twisted: c'era chi voleva togliere persino l'ICI. Purchè mi date il voto e così dicasi dall'altra parte :mad:

@ space2003
trovami un'altro blog dove si parli bipartisan.
Ce ne più contro il CDX, perchè al governo......aspetta non essere nervoso ci sarà pure per questi :badgrin:
Vedi, non so quanti anni hai, ma fattelo dire da una persona che è arrivata ad una certa età e che da giovane ha creduto ad un ideale..............sono tutti dei delinquenti.

roddy ha scritto:
Non sono mai stato un pacifista " a prescindere ", anzi ho sempre considerato utopico anche solo ritenere possibile che un giorno possa essere possibile eliminarla dal novero delle vicende umane
Se tutto il mondo ci credesse davvero si farebbe.
L'uomo è potere, ce lo ricordiamo solo quando ci fà comodo. :badgrin:
roddy ha scritto:
Io, per esempio, e l'ho scritto innumerevole volte, giudicavo opportuna e giusta l'invasione dell'Afghanistan, ed anzi rimprovero alla NATO di non essere andata fino in fondo, fino a scovare Osama e debellarne definitivamente l'orgnizzazione
Chissà chi lo ha armato. Nel periodo che c'erano i Russi, andava bene.....ora, fà lo stesso ma sono cambiati gli attori, non piace più :eusa_shifty:

p.s. Un mio personalissimo pensiero: perchè non togliamo l'ONU? E' diventato patetico.
E' di oggi che Amnesty International ha accusato Israele di genocidio.
Adesso non venitemi a dire che sono comunisti.

Ultima modifica:
viger ha scritto:
@ andresa
in campagna elettorale ne dicono di str..ate :icon_twisted: c'era chi voleva togliere persino l'ICI. Purchè mi date il voto e così dicasi dall'altra parte :mad:

.
l'altimafia l'hanno usato destra sinistra giudici e prefetti.......:icon_cool:

adesso che non garantisce prestigio ,finalmente possono lavorare....e li stanno acchiappando......chiunque stia al governo......:icon_wink:

in quei tempi dell'iride c'erano alcune parti che non erano in parlamento ma che volevano entrare....infatti sono tutti li...... bei tipi....... forcaioli ....no logos.no tit non cul no etc..etc....:doubt:

Beh, accusare proprio Israele di genocidio, la dovevo ancora sentire: meno male che ci sono quei buontemponi di Amnesty:D
Tanto vale che spostino la loro sede nel palazzo di Ahmadinejad, tanto sono in perfetta sintonia, a quanto pare.
Caro Viger, anche io ho una certa età, e ti stupirebbe sapere, ma forse no se credi al motto "se li conosci li eviti", che da ragazzo, negli anni 70-80, giravo con l'eskimo, spinellavo mica male, e qua e la si mazzolava e si sfasciava.
Che in una piccola cittadina di provincia come CB non é poco.
Oggi non é che sono stato fulminato sulla via di Damasco, ma posso parlare con la cognizione di causa di chi si é fatto esperienze di entrambi i mondi, e mi felicito con me stesso per essere cambiato, e rabbrividisco :D al pensiero che ho rischiato di ritrovarmi che oggi avrei potuto dover rispondere alla mia domanda di cui al 3d: " Assenti ingiustificati ":icon_redface:

Ve lo dico io dove sono attualmente i pacifisti, quei pochi e veri esistenti, magari anche loro inconsapevolmente strumentalizzati: sui treni bianchi a fare volontariato.

in campagna elettorale ne dicono di str..ate c'era chi voleva togliere persino l'ICI. Purchè mi date il voto e così dicasi dall'altra parte
Ti riferisci a XYZi vero? :badgrin:

Niente riferimenti a personaggi attuali politici.. Credevo di averti cancellato il nome ieri sera, ma oggi x caso ho veduto che non era così...

Beh, accusare proprio Israele di genocidio, la dovevo ancora sentire: meno male che ci sono quei buontemponi di Amnesty
Nemmeno ti rispondo su questa, perchè capisco che parlare con te è veramente una perdita di tempo.

e qua e la si mazzolava e si sfasciava
Quello....lo facevi tu, non io se è per questo.

alex86 ha scritto:
Ti riferisci a XYZi vero? :badgrin:

A tutti ........... :lol: sx e dx

Modificato soltanto il "quote"

E' di oggi che Amnesty International ha accusato Israele di genocidio.
Adesso non venitemi a dire che sono comunisti.
Bingo! Tutti i partecipanti che conosco di questa organizzazione (e ne conosco parecchi) votano a sx.

illustrissimo signor roddy ha scritto:
Afghanistan al punto che oggi si può tranquillamente dire che i talebani hanno, di fatto, quasi ripreso il controllo del Paese.
Mi permetto di dissentire solo da questa affermazione del tuo ragionamento. Io credo che l'afganistan oggi sia una democrazia completa che però manca di introiti economici (e speriamo che arrivi il giorno che non debbano basarsi su un'economia oppio-dipendente) e che ha seri problemi strutturali. Già il fatto che non siano più i talebani a governare nella nazione è un grande passo. Quasi tutti hanno scordato le sevizie che erano capaci di imporre a donne e uomini colpevoli solo di non aver avuto una decente istruzione...
non sarebbe neanche lontanamente paragonabile ad una guerra
Certamente, condivido. Tuttavia sarai intellettualmente onesto se ammetterai che è la più rischiosa che affronteremmo (soprattutto se tutti i paesi europei facessero come la Francia) da 10 anni a questa parte...
1) In altri thread del recente passato sono stato censurato solo per aver fatto riferimenti modestissimi ad argomenti e personaggi politici anche se appartenenti ormai alla storia. Vedo che questo thread, invece, non viene toccato anche se vi sono attacchi anche feroci a personaggi politici di stretta attualità. A me va bene tutto, solo mi secca il sistema dei due pesi e delle due misure...
Vero. Ho sempre condannato i due pesi e le due misure (specialmente quando ne ero vittima :) ) Tuttavia qui sul forum si va spesso a consuetudine...E stavolta, siccome pare filar tutto liscio...

Capisco, caro Viger , con chi ti piacerebbe parlare.
Magari con quegli altri buontemponi dell'Ucoii, sai le matte risate che vi fate.
Dici che hai una certa età, ma si vede che o hai la memoria corta o a scuola quando studiavate l'olocausto eri in bagno.

Ero infatti io che mazzolavo e sfasciavo, e lo scrivevo persottolineare il mio radicale cambiamento.
Da dove hai evinto che potessi parlare di te? Un lapsus freudiano?

Parlo con tutti e viva Dio, non ho complessi di sorta.
Solo, avendo la bontà di dire sempre quello che penso, posso essere sgradito a chi non la pensa come mè.....e purtroppo :happy3: è nell'intelligenza dell'interlocutore accettarmi o meno.
Ti dirò di più.......mi posso permettere di scegliermi anche con chi parlare. :eusa_whistle:

x alex86 & roddy : NON stiamo usando 2 pesi e 2 misure, ma come ha fatto rilevare alex86, teniamo sotto stretta sorveglianza il 3D e finchè fila tutto liscio... :D

viger ha scritto:
Parlo con tutti e viva Dio, non ho complessi di sorta.
Solo, avendo la bontà di dire sempre quello che penso, posso essere sgradito a chi non la pensa come mè.....e purtroppo :happy3: è nell'intelligenza dell'interlocutore accettarmi o meno.
Ti dirò di più.......mi posso permettere di scegliermi anche con chi parlare. :eusa_whistle:

Ceto se non mettessi a dura prova l'intelligenza dell'interlocutore, sarebbe meglio: spero tu conosca il tresette, un gioco di carte delle mie parti, che insegna che quando uno gioca la carta di un seme, si risponde con carte dello stesso seme. Se uno ce le ha.:lol:
Quindi restiamo nell'ambito del 3d se avete carte da giocare, ovvero niente politica, ne attaccucoli personali se nn si ha niente da dire, se no ditelo che volete far chiudere e pace

ALEX44 ha scritto:
x alex86 & roddy : NON stiamo usando 2 pesi e 2 misure, ma come ha fatto rilevare alex86, teniamo sotto stretta sorveglianza il 3D e finchè fila tutto liscio... :D
Infatti finché prevale il buonsenso si può andare tranquillamente avanti ;)

Il mio contributo per rientrare in argomento é:
niente soldati italiani in Libano, solo aiuti economici ed umanitari, lasciare che sia l'esercito libanese a ristabilire l'ordine, cosi come si vuole che in Iraq lo faccia l'esercito Iraqueno.
Se invece a prevalere, militarmente e/o politicamente, sarà Hezbollah, sarà stato un processo interno del Libano che lo avra deciso.
Non é quello che si sta pretendendo da mesi che accada anche in Iraq con la fuoriuscita di americani inglesi e italiani?
Sciiti sono quelli e sciiti sono gli Hezbollah.

Almeno ci sarà coerenza nelle scelte di governo e gli assenteisti pacifisti italiani se la saranno cavata !

Il mio contributo per rientrare in argomento é:
niente soldati italiani in Libano, solo aiuti economici ed umanitari, lasciare che sia l'esercito libanese a ristabilire l'ordine, cosi come si vuole che in Iraq lo faccia l'esercito Iraqueno.
Se invece a prevalere, militarmente e/o politicamente, sarà Hezbollah, sarà stato un processo interno del Libano che lo avra deciso.
Non é quello che si sta pretendendo da mesi che accada anche in Iraq con la fuoriuscita di americani inglesi e italiani?
Sciiti sono quelli e sciiti sono gli Hezbollah.

Almeno ci sarà coerenza nelle scelte di governo e gli assenteisti pacifisti italiani se la saranno cavata !

Fino a quando ci saranno gli USA tutto quello che dici non potrà avvenire:D anche i pacifisti sono in ferie:evil5: :eusa_naughty:

ma i pacifisti sono di destra o sinistra:evil5: a me quello che fà rabbia sono tutti quei bambini donne uomini che muoiono sbudellati x le bombe :mad: indistintamente di quale sia la razza ca..o:evil5:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso