Ricanalizzazione terza banda VHF:Dal 22/06/09 al 30/06/09

A titolo informativo, va ricordato che questa ricanalizzazione
è stata prevista a livello europeo nella Conferenza
di Ginevra del 2006 e dovrebbe essere attuata entro
il 2012, in relazione al passaggio completo e definitivo
alla trasmissione nella “nuova” tecnica in digitale terrestre.
Però, in pratica, in Italia, nel tentativo di risolvere la
faccenda di Europa7, l'AGCom, lo scorso ottobre 2008,
ha fatto sua la proposta della ricanalizzazione dei canali
della banda VHF III.
In pratica, si è cercato di sfruttare l'obbligo della ricanalizzazione
per risolvere l'annosa faccenda di Europa7. Però, obiettivamente
con un'unica frequenza nazionale, puoi coprire una piccola parte
della popolazione italiana. Tuttavia, ritengo che anche raggiungendo
un % non molto elevata della popolazione, essendoci ora la possibilità
concreta di fare televisione (anche in DTT), sarebbe il momento e
l'occasione per agire in questa direzione. Certo, gli investimenti per
apparecchiature tecniche sono notevoli (e comunque proprio per
questo non si poteva sperare in una copertura molto ampia).
Comunque, la ricanalizzaz. andava fatta in ogni caso, prima o poi.

alexzoppi ha scritto:
@m.daniele
Guarda che loro la guerra mica l'hanno finita ... sono in piena bagarre con ricorsi vari, figurati se dopo dieci anni di battaglie legali si spaventano per così poco ... ;)

E' qualcun altro che ha detto che era finita ...

E fanno la guerra senza uno scopo? Se loro sono contenti...e molto meglio ke rimangono in syndication (se avrà lunga vita ma dubito) ;)

Ragazzi attenzione che questa discussione è relativa alla canalizzazione, non alla tv di Di Stefano.

artista ha scritto:
Forse tutti ancora non l'hanno capito ! lLa ricanalizzazione viene fatta per normativa europea,non per dare spazio a europa 7 !
Comunque per me e' la solita cagata all'italiana.
Che problema c'era se le nostre emittenti continuavano a trasmettere sui canali italiani ?? ( e-f-g )

Si sprecava banda utile.

Con questa riallocazione si sono presi due piccioni con una fava ;)

Ultimo OT e poi la finisco...guardate questa vignetta di Tvblog sul caso Rete4-Europa7

Europa7.jpg

:D :D :D :lol: :lol: :lol:

E se europa 7 non lo vuole sto canale, lo daranno a qualcun altro?

manfabox ha scritto:
bisogna vedere cosa dirà l'Europa (la corte europea) se per loro andrà bene si attaccano ...
... e chi ha detto qualcosa di diverso? Ho semplicemente fatto notare che non è finita ... peraltro l'Europa gli ha dato ragione una volta ...
manfabox ha scritto:
... e poi dove è mai stato scritto che le loro frequenze sarebbero state quelle di rete4 ...
... e quando mai ho detto questo? A loro spettano frequenze che gli permettano di mettere in piedi una rete nazionale e questo non mi pare sia avvenuto (con una sola frequenza ricavata da questa ricanalizzazione non ci fai una rete nazionale)
manfabox ha scritto:
... che la tira a avere dei soldi di risarcimento e basta, ...
... e non ha ragione? Scusami, ma se ti fanno un torto, ti è stato riconosciuto, reclami il tuo diritto, cosa diresti a quelli che ti danno del buffone e che miri solo ai soldi? ;)

Risintonizzazione del G/Paganella in E9 effettuata stamane ad ore 06:20 circa con un off di tre o 4 secondi e riaccensione di Raiuno. Tutto ok. ... e per il Trentino siamo a posto.

Curiosità: il canale G era acceso dal 7 dicembre 1955... allora Programma Nazionale Rai

Questa mattina anche il canale G di milano e' passato a 09 .
Nessun problema.....
Che Bellooo !!! non vediamo l'ora di vedere europa 7 .... :lol: una figata di canale :D
Credo che nel frattempo assisteremo anche all'accensione di qualche tv abusiva
sul canale 08 ( meglio cosi' )

solo da me succedono ste cose in pratica su tutti i televisori come dovrebbe accadere rai uno si e spostato infatti sulla nuova frequenza ma il fatto strano e che solo su un televisore vedo rai uno sia nella nuova posizione che sulla vecchia ho anche fatto il controllo delle frequenze ma le aggancia tt e due

semeagol394 ha scritto:
solo da me succedono ste cose in pratica su tutti i televisori come dovrebbe accadere rai uno si e spostato infatti sulla nuova frequenza ma il fatto strano e che solo su un televisore vedo rai uno sia nella nuova posizione che sulla vecchia ho anche fatto il controllo delle frequenze ma le aggancia tt e due
Alcuni TV sono in grado di "aggiustare" la frequenza sintonizzata in caso di piccole differenze

agosto1968 ha scritto:
Alcuni TV sono in grado di "aggiustare" la frequenza sintonizzata in caso di piccole differenze

ma il problema e che me le memorizza tt e due in pratica adesso ho due rai uno che si vedono e si sentono perfettamente pero questo su un solo tv mentre gli altri nella evcchia frequenza non si vede ne si sente nulla

Dopo la ricanalizzazione, adesso RaiUno lo ricevo sui canali:

9 (ex "G" - Monte Mario) - Discreto
10 e 20 ("H" - Monte Peglia) - Male
12 ("H2" - Monte Cavo) - Male

Risintonizzato manualmente su tutti i televisori dal CH19 al CH09 e si vede bene.
Nessun televisore l'ha fatto in automatico, nemmeno l'LCD della cucina.

JackLemmon ha scritto:
Risintonizzato manualmente su tutti i televisori dal CH19 al CH09 e si vede bene.
Nessun televisore l'ha fatto in automatico, nemmeno l'LCD della cucina.

soprattutto l'LCD!!!! scherzi a parte di tutti i televisori più moderni che ho risintonizzato a me e parenti, l'unico che non ho dovuto ritoccare con mio estremo stupore perchè si è risintonizzato da solo è un vecchio Sony del 1984 (che tra l'altro funziona e si vede ancora egregiamente) grazie all'AFC di canale attivato.

Questa mattina ad Avellino, dei canali soggetti al cambiamento e cioè:
E Mux Teleluna
F o Canale Italia
G o Mtv Italia

solamente Mtv si è spostato di frequenza.

Visto che parliamo di ricanalizzazione come andrà a finire E7??

Il patron ha detto che non è disposto a trasmettere, ma come si metteranno ora le cose??
Gli verrà assegnata una delle frequenze dividendo messe a gara??

E la multa europea verrà applicata o no?

Indietro
Alto Basso