Segnali TV in Alto Adige (Sud-Tirolo) [Switch off concluso 11/11/09]

brunotto ha scritto:
Penso che forse da Lana si possa prendere il Penegal (antenna completamente a SUD)... Vedo che in genere conviene puntare un unica antenna verso il miglior trasmettitore (come quantità di canali e qualità) e basta, togliendo quindi i filtri eventuali...
la mia antenna punta esclusivamente verso la Mutta (sono a 5 km il linea d'aria), ed infatti la ricezione è ottima (quasi ovunque segnale al 95% e qualità 100%).
quello che non capisco sono le discordanze tra l'ottima tabella delle frequenze previste per zona della Ras e la situazione reale attuale; quando si raggiungerà una situazione definitiva ?

semiramis ha scritto:
quello che non capisco sono le discordanze tra l'ottima tabella delle frequenze previste per zona della Ras e la situazione reale attuale; quando si raggiungerà una situazione definitiva ?

Forse la RAS prevede la copertura della zona ANCHE da Penegal ? Non lo so... ipotesi.

... dalla tabella (si sempre lei :icon_bounce: ) presumerei di no; comunque, con le varie modifiche giornaliere di canali ricevibili in zona, chissà che prima o poi il mux venga realmente attivato anche dalla Mutta ...

semiramis ha scritto:
... dalla tabella (si sempre lei :icon_bounce: ) presumerei di no; comunque, con le varie modifiche giornaliere di canali ricevibili in zona, chissà che prima o poi il mux venga realmente attivato anche dalla Mutta ...

Ma non so... lì la maggioranza sono tedeschi (che se ne fregano di DFREE)... e la popolazione non è enorme...

Pensa che DFREE non lo abbiamo neanche a Rovereto ancora...

Cmq speriamo.

per quanto riguardo la popolazione e la lingua hai sicuramente ragione; certo che se qualcuno dovesse avere l'abbonamento (non è il mio caso!) ... sai che rabbia :icon_twisted:

semiramis ha scritto:
per curiosità: a Rovereto lo prendete il mux 4 della Rai (rai storia, scuola, ecc..)?

A Rovereto si prendono tutti i MUX nazionale e locali a parte DFREE... :(

ciumbuntu ha scritto:
Menu/impostazioni/impostazioni digitale/impostazione tecnica/informazioni di sistema

chiaramente puà variare a seconda del modello

Mi dice che il segnale è ottimo, a sto punto aspetto che l'intero Swith-Off della regione sia finito per rifare una ricerca dei canali.

Xile ha scritto:
Mi dice che il segnale è ottimo, a sto punto aspetto che l'intero Swith-Off della regione sia finito per rifare una ricerca dei canali.

hai provato a scansionare il canale manualmente? per vedere se cambia qualcosa, una prova che ti suggerisco fare è di impostare come nazione Polonia: ho notato una maggiore sensibilità del tuner, ma occhio che non ha LCN. semmai poi rimetti tutto come prima.

Io intanto ho risolto il problema che non visualizzavo Rai1,2,3. Ho preso uno zapper Telesystem da 29 euro e come d'incanto vedo tutto!

Possibile che il Humax 4100 sia una ciofeca?

rickiconte ha scritto:
Io intanto ho risolto il problema che non visualizzavo Rai1,2,3. Ho preso uno zapper Telesystem da 29 euro e come d'incanto vedo tutto!

Possibile che il Humax 4100 sia una ciofeca?

conta che è un po' vecchiotto... io comunque ho il 4000 e funziona ancora una meraviglia...

rickiconte ha scritto:

ottimo per te!!! io ritorno alla carica: con il nuovo zapper prendi anche il mux4 della rai (storia, scuola, ecc...)? a me comunque sono spariti anche iris, boing ... bah!
un'altra cortesia: mi controlli la potenza del segnale dei canali ras? è in linea con quella degli altri mux o è inferiore. da me è inferiore (circa 60% contro il 95% degli altri) ... ho chiesto direttamente alla ras, la quale mi ha risposto che dipende sicuramente dall'antenna ... altro bah! :eusa_think:

ciao!!
forse sono un pò OT ma siccome qua ci sono diverse persone di Bolzano e dintorni, volevo chiedervi questa cosa (magari potete rispondermi anche in privato MP)....

siccome devo comperare un DTT per mia mamma che ha diritto al contributo di 50 euro, sapreste indicarmi un buon decoder e un negozio a Bolzano o dintorni che lo abbia disponibile, tra i modelli che ususfruiscono del contributo?

grazie mille!!
ciao!!

spaeter ha scritto:
ciao!!
siccome devo comperare un DTT per mia mamma che ha diritto al contributo di 50 euro, sapreste indicarmi un buon decoder e un negozio a Bolzano o dintorni che lo abbia disponibile, tra i modelli che ususfruiscono del contributo?

non sono un esperto di decoder, ma se rickiconte ha risolto i suoi problemi di visione con un decoder da 29 euri, il discorso qualità diventa relativo (dipende naturalmente dall'utilizzo e dalle esigenze personali).
fatti un giro all' euron**s, troverai sicuramente qualcosa che fa al caso di tua mamma.
ciao

semiramis ha scritto:
ottimo per te!!! io ritorno alla carica: con il nuovo zapper prendi anche il mux4 della rai (storia, scuola, ecc...)? a me comunque sono spariti anche iris, boing ... bah!
un'altra cortesia: mi controlli la potenza del segnale dei canali ras? è in linea con quella degli altri mux o è inferiore. da me è inferiore (circa 60% contro il 95% degli altri) ... ho chiesto direttamente alla ras, la quale mi ha risposto che dipende sicuramente dall'antenna ... altro bah! :eusa_think:

Rispondo solo ora perchè era da sabato che non riuscivo a visualizzare il sito di digital forum.
Il mux4 non lo prendo!
Ti confermo la sparizione di Iris, anche BBC.
Per quanto attiene il segnale RAS: intensità segnale 78%, qualità segnale 98% questo prendendo a campione ARD e SF1. Comunque anche canale 5 mi dà gli stessi valori.
Quando avevo il Humax avevo 100% di qualità segnale e circa 85% di intensità segnale.
L'unica cosa che rimpiango del Humax è che si vedeva leggermente meglio.

Per notizia sono in via Wolf vicino allo School Village!

rickiconte ha scritto:
Ti confermo la sparizione di Iris, anche BBC.
tornati oggi! ma quando si decideranno su cosa realmente farci vedere o meno? io sto aspettando che la situazione si stabilizzi per decidere cosa mettere nella lista dei preferiti :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso