Segnali TV in Alto Adige (Sud-Tirolo) [Switch off concluso 11/11/09]

semiramis ha scritto:
ma quando si decideranno su cosa realmente farci vedere o meno? io sto aspettando che la situazione si stabilizzi per decidere cosa mettere nella lista dei preferiti :eusa_whistle:
mi auto-quoto per il discorso rai storia ... ho scritto alla sede rai di bolzano per aver informazioni in merito all'attivazione del mux 4, ecco la risposta:
la Rai , nel rispetto degli impegni con il Ministero dello Sviluppo Economico, garantisce per ora una copertura quasi totale solo per il Mux 1. Per gli altri Mux la copertura avviene in modo graduale, iniziando dalle zone con densità di popolazione piu' elevata. Tuttavia, per permettere da subito a tutta la popolazione nazionale di ricevere la totalità dei programmi prodotti da Rai è stata attivata una piattaforma satellitare chiamata TVSAT, tutta in chiaro, che però richiede l'acquisto di un nuovo ricevitore satellitare completo di card magnetica(gratuita), già disponibile nei negozi specializzati.
Mi dispiace invece di non essere in grado di darle una risposta sulla data di attivazione del mux4 a Merano.

gentili nel rispondermi, ma purtroppo ne so tanto quanto prima! in ogni caso gli ho chiesto di inviarmi una scheda tvsat ... il ricevitore ce l'ho già ... vediamo cosa mi rispondono :D

Abito in centro e da questa mattina non vedo più La7 MTV e Sportitalia.
Siccome pensavo fosse 1 problema di antenna condominiale , ho chiamato 1 amico zona via resia che mi ha confermato la stessa cosa.
Sapete cosa sia potuto succedere?

stessa cosa a me vicino a via resia...
se devo dire la mia... bello schifo... ogni settimana ne salta fuori una (canali ch si prendono, poi spariscono, zone non coperte ecc. ecc.) ... e si che ne avevano di tempo... anni... per prepararsi e fare le cose per bene...

Sono riuscito a parlare con l'ingegnere direttore tecnico di DFREE... le notizie x Merano sono queste:

Stanno aspettando le autorizzazioni dall'ARPA, dal ministero tutto ok...

brunotto ha scritto:
le notizie x Merano sono queste:
Stanno aspettando le autorizzazioni dall'ARPA, dal ministero tutto ok...
grazie per esserti informato anche per la nostra zona!
quello che mi chiedo, dato che le date dello switch-off erano stabilite da tempo, quale sia la logica di queste autorizzazioni ... probabilmente rimarranno "impantanate" su qualche scrivania ...:icon_cool:

La logica (stabilita dal ministero) è:
1-si digitalizza tutto fornendo gli stessi servizi esistenti prima
2-si autorizzano nuove trasmissioni che utilizzino le frequenze assegnate

in sè non è nemmeno sbagliato, fare tutto assieme poteva portare ulteriore confusione, e mi sembra sia bastata quella che si è puntualmente verificata. Magari le emittenti potevano essere un po più reattive, presentare domanda con più sollecitudine senza aspettare l'ultimo secondo (famosa abitudine italiana) ben sapendo che la burocrazia ha tempi lunghi. Invece montano antenne e trasmettitori e poi dimenticano in un casseto la pratica....bah!

Per fortuna che scaduti i 90 giorni c'è la regola del silenzio-assenso, altrimenti stiamo freschi!

elettt ha scritto:
Per fortuna che scaduti i 90 giorni c'è la regola del silenzio-assenso, altrimenti stiamo freschi!

Si ma la pratica non è ancora all'APPA... sembra però sia partita verso l'APPA... speriamo...

Ragazzi sono un paio di giorni che a Salorno non ho più segnale sul mux di premium gallery... vi risulta?

Ho notato che con il decoder del DVD-HDD Recoder appena acquistato appaiono canali tipo SkySport24, SkyMeteo24 e SkyTg24 che poi ovviamente non si vedono, strano... :eusa_think:

DanieleD ha scritto:
Ho notato che con il decoder del DVD-HDD Recoder appena acquistato appaiono canali tipo SkySport24, SkyMeteo24 e SkyTg24 che poi ovviamente non si vedono, strano... :eusa_think:
Sono alcuni canali della TV mobile di 3 (ch. 37 in DVB-H). Anche alcuni televisori con decoder integrato li memorizzano come canali; ma poi, come hai verificato anche tu, non si possono vedere. ;)

canali orf in hd

qualcuno ha idea di quando la ras farà partire le trasmissioni dei canali ORF in hd? sarebbe bello (e mi auguro!) prima delle olimpiadi invernali ... :icon_cool:

buonasera, vorrei togliermi un dubbio, vediamo chi mi può aiutare: dunque il mio impianto è puntato verso la mutta e riesco a sintonizzare tutto con buon segnale e buona qualità.
il problema riguarda quei pochi canali in hd che i miei apparecchi rilevano, ma di cui non mi è permessa la visione; passi per il tv (che è un modello del 2007 e quindi molto probabilmente non predisposto per gestire le trasmissioni in alta definizione), ma mi trovo nella stessa situazione con il decoder hd di sky e la relativa digital key (che a sentire altri utenti e sky stessa, invece dovrebbe gestirli).
sto cercando di convincermi che pur sintonizzando i canali, per qualche motivo che non comprendo, non vengano ancora trasmessi regolarmente dall'impianto della mutta facendomi vedere solo una bella videata blu (canale 5 hd e italia 1 hd) e nera (la 7 hd).
qualcuno nella stessa situazione? qualcuno che mi può spiegare il fenomeno?

semiramis ha scritto:
sto cercando di convincermi che pur sintonizzando i canali, per qualche motivo che non comprendo, non vengano ancora trasmessi regolarmente dall'impianto della mutta facendomi vedere solo una bella videata blu (canale 5 hd e italia 1 hd) e nera (la 7 hd).
mi autoquoto: dopo un breve sondaggio tra conoscenti e parenti ;) , sono giunto alla conclusione che l'impianto della mutta (per il momento ...), pur inviando il segnale (i canali vengono sintonizzati ...), non li rende visibili :sad: bisognerà, quindi, avere pazienza e sperare che nel frattempo si muova la ras con gli orf in hd ...

Ho letto sul sito della RAS che a partire da maggio 2010 ci saranno dei cambiamenti:

- aggiungeranno nuovi canali. immagino che siano quelli dell'accordo ZDF-ARD, di cui parlavano tanto a novembre scorso.

- inizieranno a trasmettere anche in canali HD. boh, saranno quelli dell'ORF? chissà...

Indietro
Alto Basso