Caro Fred, se è così come dici e non lo metto in dubbio, allora vuol dire che i tecnici di Rai Way, sono più ubriachi dell'antennista che punta verso il Vesuvio !!!!
Cioè potevano benissimo usare l'intervallo di guardia 1/4, io di sicuro ne avrei beneficiato, già prima che il mux 1 sul 23 UHF mi sparisse o per dirla meglio già prima che iniziasse ad essere molto ballerino il segnale, c'erano già dei disturbi, qui nella mia zona Faito e Camaldoli si pestano i piedi molto volentieri se la SFN non è settata a dovere, infatti il mux 1 sul 23 è l'unico a darmi problemi tra quelli della RAI, infatti gli altri mux, cioè i mux 2,3,4 sono abbastanza buoni e li ricevo sufficientemente bene.
Riguardo poi il discorso del se riesco a vedere o meno il Faito, ho visto che dal tetto non riesco a stabilire questa cosa, di sicuro vedo quella propagine del Vesuvio che diceva Antonio.
Qui comunque posto questa foto che ho ricavato da Google Maps allo svincolo della SS162 di Ponticelli che è a circa 2 Km di casa mia
Da quello che si vede da questa foto, il Faito è alla destra di quella propagine del Vesuvio cioè alla destra della postazione dell'osservatorio vesuviano da dove trasmettono le mitiche Televolla e TeleAmbiente
Il fatto che però io non lo riesca a vedere dal tetto dipende però dalla presenza di altri palazzi davanti per cui il massimo che riesco a vedere è quella propagine che ho indicato con la freccia nera nella foto, mentre il Faito se ci fai bene caso nella foto che non è proprio il massimo di nitidezza, è quello che ho indicato più a destra con la freccia rossa, quindi secondo te se punto verso quella propagine pur se non dovessi avere vista ottica, considerando che il Faito è più alto dovrei avere una ricezione abbastanza buona ?
Comunque non posso escludere che l'antenna riesca a vedere il Faito, cioè se potessi mettermi alla stessa altezza dell'antenna cioè alla sommità del palo di 2,5 mt, forse potrei anche riuscire a vedere il Faito, ma naturalmente non ci penso nemmeno di fare una cosa simile poichè non sono un acrobata e non voglio rischiare la vita facendo un volo di 25 mt dal tetto di casa.
Poi ti volevo chiedere anche un'altra cosa, le antenne dei palazzi vicino casa mia, puntano tutte in direzione dell'osservatorio vesuviano, cioè più a sinistra nella direzione che ho indicato con la freccia arancione, solo che non mi spiego se questo puntamento possa dare qualche risultato, io ho provato ed almeno con la mia BLU220 non dà risultati rilevanti, forse sono tutti fan di Televolla visto che le antenne di queste persone sono situate a Volla ?
Scherzi a parte tu cosa ne pensi di questa cosa ?
Comunque dopo vedo se riesco a salire sul tetto ed a fare una nuova foto, visto che finalmente oggi non piove e non c'è nemmeno foschia che crea quella patina bianca verso il M.te Somma, quindi ci sono le condizioni ideali per fare una nuova foto.