Sondaggio: Per quale squadra fate il tifo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1-3) come è evidente dal mio nickname faccio il tifo per il Lecce e per l'Inter...lo so che è un fenomeno magari un po' strano, ma non si può dire che tifi per l'una e simpatizzi per l'altra, tifo per tutte e 2, spero che raggiungano sempre i rispettivi obiettivi e soffro quando si scontrano...ovviamente se un giorno (sogno credo impossibile) il mio Lecce dovesse fare imprese stile Napoli probabilmente mi allontanerei un po' dall'Inter, anche se ovviamente resterebbe sempre nel mio cuore
2) tifo Lecce perchè è la squadra della mia città e la tifo sin da piccolo...nel campionato 1997/1998 sono diventato anche interista essenzialmente per 2 motivi: mi è piaciuto stare dalla parte dei danneggiati di quell'incredibile campionato e in più nell'Inter militava uno dei più forti giocatori di sempre, il Fenomeno Ronaldo (quanto ho sofferto per il suo tradimento, più che per quello di Ibra!!)
Spero che la mia storia vi abbia interessato ;)

W LECCE & INTER ha scritto:
1-3) come è evidente dal mio nickname faccio il tifo per il Lecce e per l'Inter...lo so che è un fenomeno magari un po' strano, ma non si può dire che tifi per l'una e simpatizzi per l'altra, tifo per tutte e 2, spero che raggiungano sempre i rispettivi obiettivi e soffro quando si scontrano...ovviamente se un giorno (sogno credo impossibile) il mio Lecce dovesse fare imprese stile Napoli probabilmente mi allontanerei un po' dall'Inter, anche se ovviamente resterebbe sempre nel mio cuore
2) tifo Lecce perchè è la squadra della mia città e la tifo sin da piccolo...nel campionato 1997/1998 sono diventato anche interista essenzialmente per 2 motivi: mi è piaciuto stare dalla parte dei danneggiati di quell'incredibile campionato e in più nell'Inter militava uno dei più forti giocatori di sempre, il Fenomeno Ronaldo (quanto ho sofferto per il suo tradimento, più che per quello di Ibra!!)
Spero che la mia storia vi abbia interessato ;)
come no; ricordo benissimo il campionato 97-98...ricordo che quando si concluse il campionato al televideo lessi "alla Juve lo scudetto dei veleni"....

yellowbluesupporters ha scritto:
anche la viola conosce il bayern...ed anche la juve :D
Solo che a differenza della Viola e della Juve noi gli abbiamo preso la Champions........:D :D :D :D :D :D :D :D ;)

filuke ha scritto:
Solo che a differenza della Viola e della Juve noi gli abbiamo preso la Champions........:D :D :D :D :D :D :D :D ;)

Il Bayern è sempre stata ostica come squadra, oltre ad essere una delle formazioni più storiche del calcio europeo.
In essa hanno militato alcuni trai i più forti giocatori tedeschi di sempre, come Beckenbauer e Gerd Muller, oltre a Rummenigge.

P.S. nel 1988-89 affrontò l'Inter in Uefa: grande gara dei nerazzurri che vinsero 2-0 a Monaco, con la famosa "cavalcata" di Berti, ma poi il Bayern vinse 3-1 al ritorno a Milano e andò avanti.
Fu eliminato dal Napoli in semifinale.

Non dimentichiamoci che Van Gaal ha allenato uno dei migliori Ajax della storia. Giocatori come i fratelli De Boer, Blind, Davids, Kluivert ed il finlandese più forte di sempre: Litmanen.

MyBlueEyes ha scritto:
Non dimentichiamoci che Van Gaal ha allenato uno dei migliori Ajax della storia. Giocatori come i fratelli De Boer, Blind, Davids, Kluivert ed il finlandese più forte di sempre: Litmanen.

van gaal e' un grande allenatore con tantissima esperienza,gli olandesi davids e kluivert erano degli ottimi giocatori

massera ha scritto:
Il Bayern è sempre stata ostica come squadra, oltre ad essere una delle formazioni più storiche del calcio europeo.
In essa hanno militato alcuni trai i più forti giocatori tedeschi di sempre, come Beckenbauer e Gerd Muller, oltre a Rummenigge.

P.S. nel 1988-89 affrontò l'Inter in Uefa: grande gara dei nerazzurri che vinsero 2-0 a Monaco, con la famosa "cavalcata" di Berti, ma poi il Bayern vinse 3-1 al ritorno a Milano e andò avanti.
Fu eliminato dal Napoli in semifinale.

mmmmm Massera non girar il coltello nella piagha:icon_rolleyes: Me l'ho ricordo benissimo quel 1-3 ero bimbo ed ero in curva Nord fra i Boys fu una partita particolare giocata con troppa sufficienza e supponenza da parte nostra. Forti del 2-0 prendemmo una scoppola bestiale..........perdemmo meritatamente e uscimmo senza recriminazioni:eusa_shifty: Invece ieri bè........non meritavamo assolutamente di perder come ha detto quel soggetto di Van Gaal:mad: Anzi ai punti meritavamo di vincere viste le chiare occasioni avute e maggiori del Bayern. Non ricordo quante parate decisive ha fatto il loro portiere a fronte di nessuna di Julio Cesar. E vero hanno preso due pali ma oltre a quello nulla solo possesso palla nella fase centrale del 2° tempo. Non è stata per nulla una vittoria meritata come dice quel pagliaccio di Van gaal (chiedo perdono per il termine volgare se così inteso ma non sopporto che si dicano eresie cioè ke l'Inter sia una squadra difensiva come ha detto l'olandese volante di testa (tra l'altro abbiamo il miglior attacco della serie A) vista la scoppola ke gli abbiam rifilato lo scorso anno e ieri s'è attaccato abbastanza penso.......anche io o te caro Massera si faceva gol sull'occasione a porta vuota di Cambiasso;) ). Peccato sarà dura in Baviera ma ci proveremo tanto oramai non abbiamo nulla da perdere. Ciò ke mi rammarica però è la scarsità del nostro calcio italiano oramai ci battono anke gli ucraini.........ragazzi siamo alla frutta:icon_redface: Il prox anno iscriveremo solo 3 squadre alla champions sorpassati dala Germania e chissà in futuro ma ci pensate?????? O meglio cosa ne pensate???????............:sad:

Ma io non ho visto la partita di ieri... ricordavo semplicemente dei precedenti con le squadre italiane, a parte i recenti che voi avete già ricordato.
A parte che nel 1988-89 l'Inter vinse poi il campionato, il Bayern l'anno dopo affrontò il Milan, che lo eliminò in semifinale e vinse la finale di Coppa Campioni contro il Benfica.

Io non tifo per nessuna anche se al dire il vero sono comunque simpatizzante fin da piccolo per la juventus. :icon_rolleyes:

Corry744 ha scritto:
Io non tifo per nessuna anche se al dire il vero sono comunque simpatizzante fin da piccolo per la juventus. :icon_rolleyes:

A Civitavecchia il tifo com'è diviso?
Tutto Roma e Lazio o c'è spazio anche per gli altri?

Moris74 ha scritto:
io penso che ognuno di noi da bambino sia fortemente condizionato dalla squadra che il quel momento detta legge

Al mio paese ci sono persone tifose granata che erano bambini ai tempi del Grande Torino, e anche un paio di tifosi della Fiorentina che erano ugualmente in tenera età ai tempi del primo scudetto dei Viola (1956).

Può darsi sia come dice Moris.........:eusa_think: Però io ricordo che da bimbo ero (purtroppo ahimè:D ) tifoso milanista:5eek: Poi ricordo ke il Milan andò in B x la seconda volta dopo quella legata al calcio scommesse e in un momento di scoramento mio zio accesissimo tifoso nerazzurro mi convinse a cambiar "sponda".......con piena soddisfazione oggi direi:D .Eppure non mi risulta che negli anni Ottanta l'Inter faceva sfracelli anzi (come attualmente e negli ultimi 5 anni :D ). Piuttosto era la Juve ke dettava legge in quegli anni;) Io penso sia la maglia, i colori di una società, magari un giocatore in particolare che ti influenza da piccolo ( io essendo portiere ero fan del mitico portierone Bordon;) le origini (io ho origini milanesi;) ) ke ti fa diventar tifoso di una piuttosto ke di un altra squadra.;)

filuke ha scritto:
Può darsi sia come dice Moris.........:eusa_think: Però io ricordo che da bimbo ero (purtroppo ahimè:D ) tifoso milanista:5eek: Poi ricordo ke il Milan andò in B x la seconda volta dopo quella legata al calcio scommesse e in un momento di scoramento mio zio accesissimo tifoso nerazzurro mi convinse a cambiar "sponda"......

Ti perdono, perchè eri bambino....:D dal momento che non trovo giusto cambiare squadra, anche se ovviamente da piccoli è diverso.
Da me c'è chi è passato dalle squadre del Nord alla Lazio, alla Roma, al Napoli in età adolescenziale o addirittura verso i 20 anni, ma su questo ha inciso il fatto di non voler più tifare per una squadra del Nord, per motivi immaginabili.
Personalmente non ritengo la Juve una squadra che rappresenta il settentrione, anche se è un discorso opinabile.

massera ha scritto:
Ti perdono, perchè eri bambino....:D dal momento che non trovo giusto cambiare squadra, anche se ovviamente da piccoli è diverso.
Da me c'è chi è passato dalle squadre del Nord alla Lazio, alla Roma, al Napoli in età adolescenziale o addirittura verso i 20 anni, ma su questo ha inciso il fatto di non voler più tifare per una squadra del Nord, per motivi immaginabili.
Personalmente non ritengo la Juve una squadra che rappresenta il settentrione, anche se è un discorso opinabile.
Bè si hai ragione!!!!!!! Come si suol dire si cambia la moglie (non la mamma eh eh eh quella e super partes;) ) ma non la squadra. Quando sei piccolo sei facilmente influenzabile dai più grandi e sei più facilmente permaloso e non sopprti gli sfottò ankora di più di quando sei una persona matura:D Sulla Juve bè ke dire.........e incontestabile almeno secondo me ke da un puntio di vista geografico rappresenti il Nord!!!!!! Però possiede talmente tanti tifosi in tutta italia ke fa sì che questo sia un luogo comune chiaramente smentito dai fatti........diciamo che la Juventus e una squadra apolide così come lo sono Milan è Inter visto ke hanno tifosi non solo in tutta Italia ma anche in tutto il mondo. Invece se ci fai caso squadre pur scudettate come Roma Lazio Napoli Genao ecc. non hanno quasi per nulla tifosi (non napoletani o romani ke vivono fuori le loro città) nel resto d'Italai che tifano x queste squadre......ci sarà pur un motivo o no?:D

I Napoletani sono presenti un pò dappertutto, quindi il tifo per questa squadra è presente ovunque.
Il Milan e l'Inter forse rappresentano di più Milano di quanto la Juve rappresenti Torino (sotto la Mole c'è anche il Toro, non dimentichiamolo).
Proprio a Torino c'è (o almeno c'era) un grande club della Roma....

Riguardo all'influenza dei bambini, all'università che ho frequentato a Siena ho incontrato alcuni ragazzi pugliesi e calabresi che avevano 9-10 anni tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, e alcuni di essi tifavano addirittura per la Sampdoria..:5eek: .. quindi anche la squadra blucerchiata, che ha vinto 2 coppe Italia, la Coppa delle Coppe (di cui ha perso anche una finale), lo scudetto ed è arrivata in finale di Coppa Campioni nel periodo 1988-1992, ha finito per influenzare i bambini dell'epoca-
Aggiungiamo che personaggi mediatici erano Vialli e Mancini... e il dado è tratto.

massera ha scritto:
I Napoletani sono presenti un pò dappertutto, quindi il tifo per questa squadra è presente ovunque.
Il Milan e l'Inter forse rappresentano di più Milano di quanto la Juve rappresenti Torino (sotto la Mole c'è anche il Toro, non dimentichiamolo).
Proprio a Torino c'è (o almeno c'era) un grande club della Roma....

Riguardo all'influenza dei bambini, all'università che ho frequentato a Siena ho incontrato alcuni ragazzi pugliesi e calabresi che avevano 9-10 anni tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, e alcuni di essi tifavano addirittura per la Sampdoria..:5eek: .. quindi anche la squadra blucerchiata, che ha vinto 2 coppe Italia, la Coppa delle Coppe (di cui ha perso anche una finale), lo scudetto ed è arrivata in finale di Coppa Campioni nel periodo 1988-1992, ha finito per influenzare i bambini dell'epoca-
Aggiungiamo che personaggi mediatici erano Vialli e Mancini... e il dado è tratto.
Si siamo d'accordo mettiamoci pure il Verona di Briegel Elkjaer e Bagnoli nel minestrone..........ma sono e rimarranno meteore del nostro calcio che non hanno vinto più niente e probabilmente non vinceranno mai più niente (spero di no però x i loro tifosi;) ). E attualmente non mi sorprenderebbe se quei ragazzi che citavi abbiano cambiato squadra vista la giovanissima età del periodo vissuto e dei brevissimi successi avuti da quelle squadre. Ma oggi ci chiediamo quanti tifosi ci sono ancora di quelle squadre?????? Secondo me solo mezza Genova e mezza Verona considerando solo queste due realtà considerato a priori ke l'altra metà delle rispettive città e Genoana e Clivense. Inter Milan e Juventus invece da un punto di vista calcistico sono delle vere e proprie multinazionali del tifo:D Hanno club e tifosi in tutta Europa e nel mondo, Cina Giappone Russia x citarne alcune ecc.ecc. paesi nei quali non mi risulta ci siano anche tifosi di Sampdoria Napoli e la stessa Roma (accetto smentite con prove provate:D ) o se ci sono sono in netta minoranza almeno. Poi tu citi i napoletani popolo simpaticissimo e calorosissimo;) Però non mi risulta ci siano tifosi del Napoli ke siano veneti o calabresi piuttosto che piemontesi o sardi. E un bel pubblico che forse possiede la peculiarità di amar il calcio in maniera sviscerata e con più passionalità rispetto agli altri tifosi e di esser in tutto il mondo quasi ma son pur sempre napoletani e non di altre zone d'Italia. Tutto questo lungo discorso per sottolineare ke la passione è momentanea e giustificata dal momento storico di particolare floridità di una squadra ma non s'identifica per nulla con il vero tifo.........son cose totalmente diverse.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso