Ciao,
bene, domanda 1: strana faccenda, sul mio ts6290 mai capitata, credo possa dipendere dall'impostazione dell'orario (menu configurazione...) che forse non è impostato in automatico su "Regione", prova a verificare.
Attenzione che se metti l'orario automatico, poi dovrai spegnere il decoder su un canale Rai o Mediaset (che hanno sempre l'ora giusta - di solito le altre emittenti sfalsano anche di una decina di minuti, sufficienti a sballare i timer programmati) - se n'è parlato a lungo nei 3d dei twin tuner Majestic/audiola e TS6290...
seconda domanda: sul mio ts6290 (e per la proprietà transitiva, anche sul tuo ts6291 -che è la stessa macchina con software aggiornato e telecomando nuovo) l'usb si riattiva automaticamente (sia con chiavetta che con hdd autoalimentato con funzione di autospegnimento), e così anche nello Strong 5222 (a meno di un improvviso colpo di scena...).
Anche qui, attenzione, non tutti gli hdd si spengono col decoder: finora testati, vanno i PackardBell Silver/Go da 320/500Gb e (probabilmente) il PB carbon da 1Tb (ma qui lascio la parola ai più esperti)