In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

Dirò una cavolata: non sarebbe tecnicamente possibile creare una nuova card Merlin compatibile con le cam che usiamo ora? Escludo la cam 4k che funziona solo con la sua card nera

Se fossero seri dovrebbero sostituire gratuitamente le vecchie tessere (+ cam/decoder) con le ultime versioni.

Personalmente ne ho 3 acquistate più di 15 anni fa quando l'offerta e la domanda era decisamente diversa.
la mia tv al 99% del tempo è su contenuti on demand quindi posso tranquillamente rinunciare a TivuSat.

Ma la cam usb è uscita sul mercato? E la codifica è Merlin?
Annunciato, ma mai arrivato in Italia. Detto però che se la soluzione usb costa quanto quella cam+scheda non cambia nulla per l’utente.
Io credo che tra un paio d'anni tutta questa alzata di scudi si sia molto calmierata.
Da molto fastidio, come il cambio obbligatorio che da analogico si è passati al digitale, che di sussidi hanno dato le briciole. Idem da dvb-t a dvb-t2 con molti allarmismi ma siamo al punto di partenza
Credo che tra un paio d’anni a suon di switch off che nessuno ha richiesto la piattaforma diventerà sempre meno rilevante, specialmente con le soluzioni IP che avanzano.

Almeno quello SD->HD era tecnologicamente comprensibile.

L’arrivo del T2 sul DTT è stato un allarmismo dietro l’altro perché gli editori non volevano fare il passaggio e a conti fatti per la maggior parte della gente non è cambiato nulla perché il T1 c’è ancora.

Se fossero seri dovrebbero sostituire gratuitamente le vecchie tessere (+ cam/decoder) con le ultime versioni.
Il problema di fondo è il fatto che è una società privata, l’unico modo in cui guadagnano è farti cambiare apparati “ogni 3 per 2” e immagino anche una fee dai vari editori.

Annunciato, ma mai arrivato in Italia. Detto però che se la soluzione usb costa quanto quella cam+scheda non cambia nulla per l’utente.

Credo che tra un paio d’anni a suon di switch off che nessuno ha richiesto la piattaforma diventerà sempre meno rilevante, specialmente con le soluzioni IP che avanzano.

Almeno quello SD->HD era tecnologicamente comprensibile.

L’arrivo del T2 sul DTT è stato un allarmismo dietro l’altro perché gli editori non volevano fare il passaggio e a conti fatti per la maggior parte della gente non è cambiato nulla perché il T1 c’è ancora.

Il problema di fondo è il fatto che è una società privata, l’unico modo in cui guadagnano è farti cambiare apparati “ogni 3 per 2” e immagino anche una fee dai vari editori.
Guarda cosa pubblicizzano ancora sul loro sito di tivusat alle ore 12,45 di oggi 7 ottobre 2025 : https://postimg.cc/QF27Dg53
Ti sembra normale che ci sia ancora un decoder che è a sto punto a scadenza? :eusa_wall:

Ultima modifica:
@Mister_No

Ognuno ha il proprio pensiero, com'è giusto che sia.
Io credo che tra un paio d'anni tutta questa alzata di scudi si sia molto calmierata.
Da molto fastidio, come il cambio obbligatorio che da analogico si è passati al digitale, che di sussidi hanno dato le briciole. Idem da dvb-t a dvb-t2 con molti allarmismi ma siamo al punto di partenza.
Io la vedo in maniera molto differente.
L'apparato o più (mettiamo 150 euro ad apparato) l'ho acquistato a mie spese, magari 10 anni fa, è stato bene ammortizzato.
Quindi si, a me da fastidio, ma guardando bene però, al contrario di sky, che oltre il canone televisivo per fruire del servizio devi pagare anche l'obolo mensile. Qui li hai pagati una volta, e quella volta ti è bastata per una decina d'anni (mettiamo questo arco temporale).
A mio avviso non vedo nulla di catastrofico, oltre che avvisare molto per tempo (per chi è informato).
Se le mie finanze (o per altri motivi) non me lo posso permettere allora è un altro paio di maniche.
Perdonami ma non è la stessa cosa. Qui non si parla di dismettere una vecchio parco di decoder come quelli sd, qui si parla di farti buttare via decoder perfettamente funzionanti e tecnologicamente ancora validi. Ci potrebbero essere persone che hanno acquistato un decoder o cam tivusat in questo periodo ma ancora solo Tiger, senza che nessuno sapesse che da li a breve sarebbe stato dismesso. Equivalgo qusta mossa al secondo obbligo di cambiare televisore per passare al t2, quando invece hanno solo aggiornato la codifica dei canali a h264 facendo credere che i televisiori t1 h264 già posseduti non andassero bene.

Perdonami ma non è la stessa cosa. Qui non si parla di dismettere una vecchio parco di decoder come quelli sd, qui si parla di farti buttare via decoder perfettamente funzionanti e tecnologicamente ancora validi. Ci potrebbero essere persone che hanno acquistato un decoder o cam tivusat in questo periodo ma ancora solo Tiger, senza che nessuno sapesse che da li a breve sarebbe stato dismesso. Equivalgo qusta mossa al secondo obbligo di cambiare televisore per passare al t2, quando invece hanno solo aggiornato la codifica dei canali a h264 facendo credere che i televisiori t1 h264 già posseduti non andassero bene.
Io l'ho comprato lunedi' scorso dal sito ufficiale di tivusat.Ti sembra normale? :eusa_wall: :mad:

Io l'ho comprato lunedi' scorso dal sito ufficiale di tivusat.Ti sembra normale? :eusa_wall: :mad:
Se l'hai acquistato dal sito ufficiale tivusat, spero sia almeno un modello recente, in grado di decodificare merlin. Altrimenti mi dispiace per te, puoi fare un reso e prenderne uno che sicuramente decodifica merlin.

Se l'hai acquistato dal sito ufficiale tivusat, spero sia almeno un modello recente, in grado di decodificare merlin. Altrimenti mi dispiace per te, puoi fare un reso e prenderne uno che sicuramente decodifica merlin.
Guarda che tivusat presenta come detto in precedenza sul suo sito molti decoder a scadenza.In casa mia si chiama "truffa".Ora se per almeno 3 anni mi funziona me lo tengo ma ritengo che tivusat sta facendo vendere decoder che non saranno più utilizzabili per il sat di tivusat.Neanche un'avviso.Se non ci fosse stata la notizia sul forum non si saprebbe.In rete non leggo nulla a riguardo.Siamo in uno stato delle "banane".

Ti rispondo ma siamo OT

Mediaset non vuole perchè aspetta che tutte le tv in commercio sia compatibili con il DVB-I (a voglia ad aspettare) cosi è convinta che la gente le corra a prendere....

Fine OT

Scusa ma che centra il contratto? :)

Semplicemente verranno disattivate progressivamente in base ad un calendario che decideranno.

Si possono disattivare seriale per seriale. Quindi verranno disattivate a gruppi come già successo con quelle SD

Ah ok avevo capito che la ditta aveva deciso di non dare più supporto al cambio codifiche e se ne lavava le mani, se ci sono 2-3 anni ok ma se sei sfigato e la tua scheda rientra nel primo gruppo che fai? Devo cambiare 2 decoder dall'oggi al domani?

Non sono le finanze,è un mio principio che quando compro delle cose le voglio usare come piace a me e non come vogliono altri. Comunque staremo a vedere se tutti quelli che possiedono almeno 2 carte le ricompreranno entrambe.

Io ho 4 carte, 3 carte sono quelle arancioni che spedivano più di 10 anni fa con una piccola spesa e una quella nera con la sua cam l'avevo comprata 3-4 anni fa (più di 100€) per il TV 4K

Un decoder il Vu+ Uno4K SE ho visto che mettendo la card nel decoder non va, ma mettendo la card nera con la cam funziona.
Gli altri due decoder Vu+ Uno ho visto che non riconoscono ne la carta e ne la cam con carta quindi sono da buttare.

Ora la cam e carta nera 4k posso toglierla dal TV, intanto RAI 4k fa sempre vedere opere e le poche partite in 4K sono solo per i mondiali od europei e comunque posso vederle nel Vu+ che all'epoca non avevo però leggevo che con questa carta/cam certi programmi non si possono registrare? E' vero solo per i decoder "ufficiali" o anche questi di terze parti con enigma2? Supporta la multi registrazioni con il tuner a 4 ingressi?

Gli altri 2 decoder prenderò una chiavetta usb con il tuner digitale terrestre e registrerò lì quei pochi canali che vedo con l'antenna e il resto userò il decoder principale anche perchè cambiare 2 decoder con relative 2 cam 4k partono come minimo 500€

Infatti un conto è se mi metti una nuova tecnologia con dei vantaggi (qualità ecc.) e allora piano piano la gente abbandona il vecchio sistema e passa al nuovo per avere una cosa in più, un altra e togliere un prodotto che copre il 95% dei canali presenti su TivuSat perchè hanno deciso che devono fare cassa (perchè questa è la vera ragione non mi venite a raccontare che lo fanno per questo o per un altro motivo o TivuSat gli ha proposto un rinnovo del servizio ridicolo oppure hanno accordi con l'altro fornitore delle schede nuove e quindi vogliono incentivare quelle vendite).

@Mister_No

Da molto fastidio, come il cambio obbligatorio che da analogico si è passati al digitale, che di sussidi hanno dato le briciole. Idem da dvb-t a dvb-t2 con molti allarmismi ma siamo al punto di partenza.
L'apparato o più (mettiamo 150 euro ad apparato) l'ho acquistato a mie spese, magari 10 anni fa, è stato bene ammortizzato.
Quindi si, a me da fastidio, ma guardando bene però, al contrario di sky, che oltre il canone televisivo per fruire del servizio devi pagare anche l'obolo mensile. Qui li hai pagati una volta, e quella volta ti è bastata per una decina d'anni (mettiamo questo arco temporale).
A mio avviso non vedo nulla di catastrofico, oltre che avvisare molto per tempo (per chi è informato).
Se le mie finanze (o per altri motivi) non me lo posso permettere allora è un altro paio di maniche.
Non è una questione di pensiero.
Tu avrai ammortizzato il tuo decoder, ma c'è gente che il decoder che a breve non funzionerà più può averlo comprato pochi mesi fa o lo sta inconsapevolmente comprando in questi giorni. Cosa ammortizza?

@Mister_No

La differenza fondamentale secondo me è questa:
da analogico a digitale, l'utente ha poi visto il guadagno del passo fatto: più canali, più canali, canali radio...(certo non come la promettevano... a momenti sembrava che col decoder potevi anche fare il caffè... anzi allora lo chiamavano SET TOP BOX per fare più figo...:badgrin: ...poi ridotto a decoder, e infine a volgare zapper :badgrin: anche i nomi che via via usano spiegano l' "evoluzione" o meglio la vera natura che c'era...)

Qui invece l'utente deve semplicemente cambiare card e sistema di codifca... ma in cambio non ha e soprattutto non percepirà niente di nuovo. Deve solo sborsare i soldi per continuare ad avere quello che ha ora. E' semplicemente una sorta di tassa.
Quello che a me da fastidio più di tutto è che tivusat cerchi di far apparire una disattivazione di card come un progresso tecnologico... come a volerlo allineare a DVB-T --> DVB-T2. E' già la seconda volta... prima con le card SD(ma che aprivano anche gli HD fin dal2010... sempre le solite contraddizioni) ora con tutte le Tiger.

Ultima modifica:
E poi perché non c'è MAI una rottamazione con tivusat?

Ti porto il vecchio apparato pagato come oro, a momenti, 2 anni fa, 110 euro una cam Wi-Fi, e mi fai lo sconto sul nuovo. No?

La cam era già CI+ 1.4, come le cam 4K , ma è Tiger...Visto che quando escono si specificano e ostentano tutte le versioni... specifichiamolo anche quando vorrebbero che le buttassimo... per dire, non è roba vecchia.

E poi perché non c'è MAI una rottamazione con tivusat?

Ti porto il vecchio apparato pagato come oro, a momenti, 2 anni fa, 110 euro una cam Wi-Fi, e mi fai lo sconto sul nuovo. No?

Beh TivùSat non è ne una ONLUS nè un soggetto pubblico, perchè dovrebbe fare queste "promozioni"?

La differenza fondamentale secondo me è questa:
da analogico a digitale, l'utente ha poi visto il guadagno del passo fatto: più canali, più canali, canali radio...(certo non come la promettevano... a momenti sembrava che col decoder potevi anche fare il caffè... anzi allora lo chiamavano SET TOP BOX per fare più figo...:badgrin: ...poi ridotto a decoder, e infine a volgare zapper :badgrin: anche i nomi che via via usano spiegano l' "evoluzione" o meglio la vera natura che c'era...)

Qui invece l'utente deve semplicemente cambiare card e sistema di codifca... ma in cambio non ha e soprattutto non percepirà niente di nuovo. Deve solo sborsare i soldi per continuare ad avere quello che ha ora. E' semplicemente una sorta di tassa.
Quello che a me da fastidio più di tutto è che tivusat cerchi di far apparire una disattivazione di card come un progresso tecnologico... come a volerlo allineare a DVB-T --> DVB-T2. E' già la seconda volta... prima con le card SD(ma che aprivano anche gli HD fin dal2010... sempre le solite contraddizioni) ora con tutte le Tiger.
Secondo me c'è anche un'altra differenza rispetto a un tempo: una volta il satellite era davvero l'unica modalità di ricezione al di fuori del terrestre, quindi il passaggio era anche un po' obbligato perchè altrimenti il rischio era lo schermo nero; ora non è più così, senza il sat si trova comunque il modo di fruire di molti contenuti (o anche i canali stessi) sulle library online: la possibilità che una parte dell'utenza non rimanga in Tivusat IMHO c'è, e credo sia anche il motivo per cui, in definitiva, sul sat non è mai stato fatto il passaggio al codec HEVC che la stessa SRG ha rinviato sine die...

Beh TivùSat non è ne una ONLUS nè un soggetto pubblico, perchè dovrebbe fare queste "promozioni"?

Non è nemmeno una pay-tv che necessita di tutta questa protezione sulla codifica, dai!
Sono canali in chiaro sul DTT.

Poi un soggetto pubblico immischiato c'è... se andiamo a vedere. Per la parte dei canali Rai una certa etica dovrebbe esserci.

Tu avrai ammortizzato il tuo decoder, ma c'è gente che il decoder che a breve non funzionerà più può averlo comprato pochi mesi fa o lo sta inconsapevolmente comprando in questi giorni. Cosa ammortizza?
Di decoder/cam tiger ne ho già cambiati 2 + 1 decoder merlin. Quindi più di ammortizzare i soldi li ho buttati, per sfizio mio di provare.
Purtroppo come in politica, che tu hai seguito da vicino, quando al vertice si decide, è molto dura tornare indietro, e a volte le cose si subiscono obtorto collo, direi come in questo caso.
Se comprati in questi giorni ed è informato può richiedere, a mio avviso, la sostituzione visto la prossima disattivazione.
Se è qualche mese che c'è l'ha può provare a chiederne la restituzione. A mal parata, e se fortunato, gli disattivano la tessera tra 3 anni. quindi ancora discreto come tempo.
Comunque ad essere sinceri, negli ultimi tempi vedendo sul sito di tivusat che il 99% di decoder presenti sono merlin, e gli altri sono stati 'retrocessi' io qualche sospetto che prima o poi capitasse, ce lo avevo.
Son d'accordo con questo cambio non si noteranno differenze 'visive' ma se dall'alto decidono così, non vedo scappatoie (ho letto di utenti che invocano la class action, come per le precedenti disattivazioni, che alla fine sono comunque state effettuate).
Poi il cliente non è obbligato a farsi tivusat, se il terrestre va bene, e nel caso abbia pure Sky visto che i canali principali Rai sono molto meno 'criptati' di un tempo.
Valuterà il cliente cosa fare. Se continuare con loro o ... salutare con riverenza.
Non è nemmeno una pay-tv che necessita di tutta questa protezione sulla codifica, dai!
Visto anche il comunicato sul sito di Tivusat, bisogna capire da chi è stato imposto questo 'cambio di rotta'

Indietro
Alto Basso